Il Presidente della Repubblica d’Estonia, Alar Karis, ha concluso la sua visita ufficiale in Italia, fortemente voluta per rafforzare i legami con il Bel Paese, attraverso incontri istituzionali, accademici e culturali.

Momento centrale della stessa è stato l’incontro con il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, al Quirinale, dove il massimo rappresentante dell’Estonia è arrivato accompagnato dalla moglie Sirje Karis e dall’Ambasciatore a Roma Lauri Bambus. Durante il colloquio, alla presenza del ViceMinistro degli Affari Esteri, Edmondo Cirielli, i due leader hanno discusso temi incentrati sulla collaborazione bilaterale, con particolare attenzione alla digitalizzazione, alla sostenibilità e alla sicurezza internazionale.

Nell’occasione, al Presidente Karis è stata conferita la massima onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce decorato di Gran Cordone dell’Ordine al Merito della Repubblica.

Altro momento significativo della visita è stato poi l’incontro con il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, durante il quale è stata evidenziata l’importanza del dialogo parlamentare per rafforzare ulteriormente le relazioni tra i due Paesi.

A Roma, il Presidente Karis ha visitato poi l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, dove ha incontrato il rettore Bruno Botta.

L’incontro ha evidenziato l’importanza della collaborazione internazionale nello sviluppo delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. Karis, con una lunga carriera accademica alle spalle, ha espresso il desiderio di vedere nascere nuove sinergie tra le università estoni e italiane.

Il Presidente estone è stato poi ospite d’onore alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, dove l’Estonia quest’anno è uno dei protagonisti. L’occasione ha offerto un’opportunità unica per il Paese Baltico per presentare la ricca tradizione letteraria nazionale e promuovere scambi culturali.

Durante la sua trasferta in Emilia, il Presidente Karis ha anche incontrato il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, visitando il Comune.

Successivamente, il Presidente Karis ha visitato il NATO Defense College di Roma dove, sottolineando l’importanza della cooperazione internazionale per la sicurezza globale, ha ribadito l’impegno dell’Estonia, membro attivo dell’Alleanza Atlantica, per la stabilità e la pace.

Il Presidente Alar Karis e la Signora Sirje Karis, accompagnati dall’Ambasciatore Bambus, si sono poi intrattenuti nel quartier generale dell’operazione militare dell’Unione Europea nel Mediterraneo (Eunafor Med IRINI HQ).
