L’Ambasciatore Stefano Baldi, insieme ai Rappresentanti Permanenti presso l’OSCE di Francia (Fatène Benhabyles-Foeth), Germania (Susanne Schütz), Regno Unito (Neil Holland) e alla Vice Capo Missione degli Stati Uniti d’America (Katherine Brucker) ha visitato la Repubblica d’Albania il 18 e19 marzo. La visita si è svolta nell’ambito di un tour regionale nei Balcani occidentali, durante il quale i diplomatici si sono recati anche in Montenegro, prima di rientrare a Vienna il 20 marzo.
In Albania, gli Ambasciatori hanno incontrato il Presidente della Repubblica Bajram Begaj, il Ministro per l’Europa e gli Affari esteri Igli Hasani e la Presidente del Parlamento Lindita Nikolla. Gli incontri hanno consentito di discutere i recenti sviluppi politici a livello nazionale e regionale, con particolare attenzione al sostegno dell’OSCE al programma di riforme del Paese, anche in relazione al percorso di adesione dell’Albania all’Unione Europea. Gli Ambasciatori hanno discusso in particolare della riforma elettorale e dell’importante ruolo dell’OSCE/ODIHR, elogiando l’impegno delle autorità albanesi a seguire le raccomandazioni dell’OSCE/ODIHR in materia di riforme elettorali e sottolineando l’importanza di finalizzarle e attuarle prima delle elezioni parlamentari del prossimo anno, anche con il sostegno della Presenza OSCE in Albania.
Gli interlocutori hanno inoltre condiviso le loro preoccupazioni per la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e le ampie conseguenze per la sicurezza e la prosperità in Europa e in particolare nella regione dei Balcani occidentali. Gli Ambasciatori hanno elogiato il forte e convinto sostegno dell’Albania all’Ucraina all’OSCE e in altri consessi internazionali, come evidenziato anche durante il recente vertice Ucraina-Europa sud-orientale.
Gli Ambasciatori hanno visitato la Presenza OSCE in Albania e hanno incontrato il personale dell’OSCE per un approfondimento delle numerose e importanti attività e progetti promossi dalla Presenza. Hanno inoltre incontrato il Gruppo Consultivo Giovanile (YAG) della Presenza, composto da giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che sostiene la Presenza nell’integrazione di una prospettiva giovanile in tutte le attività programmatiche e di pianificazione, e nelle azioni di sensibilizzazione e promozione dei valori OSCE nel Paese.
Successivamente l’Ambasciatore Stefano Baldi, insieme ai Rappresentanti Permanenti presso l’OSCE di Francia (Fatène Benhabyles-Foeth), Germania (Susanne Schütz), Regno Unito (Neil Holland) e alla Vice Capo Missione degli Stati Uniti d’America (Katherine Brucker), ha visitato il Montenegro.
Durante la visita, i diplomatici hanno incontrato il Presidente Jakov Milatovic, il Primo Ministro Milojko Spajic e il Ministro degli Affari Esteri Filip Ivanovic. Gli incontri hanno offerto l’opportunità di discutere i recenti sviluppi politici a livello nazionale e regionale e il percorso di adesione all’UE, con particolare attenzione al sostegno dell’OSCE al programma di riforme del Montenegro. Gli interlocutori hanno condiviso le loro preoccupazioni riguardo alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina e alle sue ampie conseguenze per la sicurezza e la prosperità in Europa e nella regione dei Balcani occidentali in particolare.
Gli Ambasciatori hanno inoltre incontrato il Capo della Missione OSCE in Montenego, Dominique Waag, e hanno avuto un incontro con i rappresentanti delle istituzioni e dei partner beneficiari.