“I rapporti tra Slovacchia e Italia sono ottimi. Lo dimostrano le numerose visite ufficiali degli ultimi anni del nostro Presidente e del Primo Ministro. A gennaio 2026 è prevista anche quella del Presidente del Parlamento. Riteniamo la cooperazione con le regioni altrettanto fondamentale e sono davvero lieta di essere a Napoli per l’apertura del Consolato onorario guidato da Vincenzo Moretta”. Con queste parole l’Ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, Karla Wursterová, ha salutato l’inaugurazione della nuova sede consolare in Campania, alla presenza di Marek Estok, Segretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e degli Affari Europei della Slovacchia.
La sede diplomatica ha già avviato le proprie attività, offrendo assistenza ai cittadini slovacchi e promuovendo le relazioni bilaterali nel Mezzogiorno.
Nell’occasione, il neo Console Onorario, Vincenzo Moretta, ha sottolineato l’importanza del suo incarico: “Il Consolato avrà competenze in Campania, Calabria e Basilicata. È per me un grandissimo onore poter rafforzare i legami tra due Paesi che da tempo mostrano reciproca simpatia e collaborazione in tanti ambiti: economici, culturali, artistici e, soprattutto, nell’assistenza ai cittadini. Sono certo che insieme riusciremo a rilanciare rapporti economici e commerciali che rappresentano un’opportunità preziosa per le realtà del Mezzogiorno”.
La cerimonia si è conclusa con un incontro al Circolo dell’Unione di Napoli, che ha visto la partecipazione delle principali istituzioni civili, militari, accademiche ed economiche del territorio. Tra i presenti, il Prefetto di Napoli Michele Di Bari e gli assessori comunali Chiara Marciani e Antonio De Iesu.

