L’Associazione VerbumlandiArtAps ha annunciato il Convegno “La Parola si fa Energia”, primo appuntamento pubblico del progetto VerbumYoung, iniziativa dedicata ai giovani studiosi e alla valorizzazione del pensiero critico, della ricerca e della parola come nucleo fondante della crescita civile, culturale e scientifica del Paese.
L’evento si terrà a Roma mercoledì 21 gennaio 2026, dalle ore 15.00 alle 19.00, nella Sala del Refettorio della Camera dei Deputati. Un’occasione di alto profilo istituzionale, accademico e culturale che intende offrire spazio, ascolto e centralità alle nuove generazioni di studiosi, chiamati a presentare riflessioni, analisi e proposte sui temi cardine della società contemporanea: innovazione, legalità, ambiente, cultura e comunicazione.

I lavori saranno introdotti dai Saluti istituzionali dell’On. Pietro Pittalis, e dal Saluto d’apertura di Regina Resta, Presidente di VerbumlandiArtAps. A presentare il Convegno saranno Mirella Cristina, avvocato e giornalista, e Maria Pia Turiello, Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione. Fulcro del pomeriggio sarà la presentazione ufficiale del Progetto VerbumYoung, a cura dei giovani studiosi coinvolti: Gabriele Garofalo, Francesco De Noia, Enrico Aru, Diletta Galeota (nella foto in alto) e Adolphe Mulengezi. Seguiranno gli interventi dei relatori, figure di spicco del mondo giuridico, accademico e scientifico: il Prof. Emilio Errigo Professore di Diritto Internazionale e del Mare ed Esperto di Diritto Ambientale, il Dott. Francesco Lupia, Giudice presso il Tribunale di Tivoli e il Dott. Attilio Balestrieri, Giudice Onorario e Psicoterapeuta.

VerbumYoung nasce come realtà permanente con l’obiettivo di dare voce ai giovani studiosi e ricercatori, promuovere studio, analisi critica e trasmissione del sapere, creare spazi di confronto interdisciplinare, sostenere merito, innovazione e formazione e valorizzare la parola come strumento di verità, rigore e futuro.
Il progetto si fonda su tre valori cardine: Eccellenza – Merito – Riscrittura e valorizzazione del Classico, inteso non come mera memoria del passato, ma come patrimonio vivo capace di illuminare il presente e orientare il futuro. La struttura accademica del Progetto prevede cinque Dipartimenti disciplinari e due attività mandatorie annuali: due convegni nazionali e la pubblicazione semestrale della VerbumYoung Academic Review nelle cinque aree di ricerca.
Responsabile Generale del programma è l’Alfiere Gabriele Garofalo (Accademia Verbum et Veritas – Studi Umanistici).

Il Convegno rappresenta un momento cruciale per mettere in rete competenze, generazioni e visioni, offrendo ai giovani studiosi un palcoscenico istituzionale e autorevole. Un incontro che trasforma la parola in energia creativa, progettuale e civile, per contribuire alla costruzione di un nuovo orizzonte culturale.
Per partecipare al Convegno è necessario registrarsi scrivendo a: verbumlandiart2@gmail.com


