La sera del 4 dicembre Cinecittà ha celebrato la prima mondiale del documentario “Brunello, il visionario garbato” diretto dal premio Oscar Giuseppe Tornatore, dedicato all’imprenditore umbro che ha saputo coniugare etica del lavoro e filosofia, trasformando la sua azienda in un modello di fama internazionale.
Proiezione che oltretutto ha inaugurato ufficialmente il nuovo Teatro 22, il più grande e moderno d’Europa, realizzato nell’ambito del Progetto Cinecittà finanziato con i fondi del PNRR. Prodotto da Brunello Cucinelli S.p.A. e MasiFilm, in collaborazione con Rai Cinema, il film sarà distribuito nelle sale italiane il 9, 10 e 11 dicembre da 01 Distribution. Alla serata evento di presentazione hanno preso parte istituzioni, artisti e protagonisti del mondo del cinema, tra cui il Maestro Nicola Piovani.
A rendere l’evento ancora più significativo è stata la presenza dell’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, Tilman J. Fertitta, che ha voluto condividere su Instagram il suo entusiasmo: “Che serata luminosa a Cinecittà, celebrando la creatività e lo spirito che fanno brillare l’Italia. Condividere questo momento con l’amico Brunello Cucinelli e una notevole comunità di leader e artisti, ha reso la serata ancora più speciale. La prima di “Brunello, Il Grazioso Visionario” è stata un omaggio davvero commovente e bellissimo. Ha catturato meravigliosamente la storia di Brunello, la sua grazia e la sua eredità duratura come pioniere. Una serata da ricordare, e un altro esempio dei profondi legami culturali tra Italia e Stati Uniti“.
Parole che sottolineano come la collaborazione tra Bel Paese e USA trovi anche nella creatività e nell’arte un terreno fertile di dialogo e amicizia.

