È appena stato pubblicato il nuovo libro, in inglese, del diplomatico Federico Lorenzo Ramaioli, dal titolo “Juridical Perspectives between Islam and the West. A Tale of Two Worlds” (Palgrave Macmillan, New York 2024, pp. 276), nel quale si affronta in maniera sistematica una comparazione tra i fondamenti del diritto islamico e la tradizione giuridica occidentale.
Nelle parole dell’autore, “per la prima volta, il libro non tratta di comparazioni tra norme, ma delle divergenze e delle affinità tra il modo di concepire grandi tematiche politiche e filosofiche nelle tradizioni di queste due grandi civiltà, a partire dal modo di concepire il potere e l’autorità, l’organizzazione statale, il ruolo dell’uomo e della ragione umana rispetto al diritto, l’obbligo e la vincolatività delle norme. Si tratta quindi di un’analisi preliminare ma necessaria, spesso omessa in letteratura, che tiene in considerazione gli aspetti culturali e religiosi dei rispettivi “mondi” di cui parla il titolo”.
Di seguito la scheda dell’editore:
“Questo libro di filosofia del diritto comparata mira a formulare un nuovo approccio analitico alla tradizione giuridica islamica, basato sull’idea di categorie giuridiche, un concetto che facilita la comprensione e la lettura dei fenomeni giuridici. Fondandosi sul comparativismo e sul pluralismo giuridico, questo progetto intende evitare i “bias” causati dall’universalizzazione di concetti occidentali nell’analisi delle nozioni giuridiche di vari contesti, che inevitabilmente si traduce in un’errata comprensione delle idee e delle istituzioni non occidentali. Differenziandosi dalla letteratura esistente, questo progetto non si concentra su confronti sostanziali tra contenuti normativi, ma sulle prospettive che hanno contribuito a plasmare gli ordinamenti giuridici musulmani e occidentali. Il libro si concentra sulle questioni più rilevanti riguardanti le prospettive islamica e occidentale, come le diverse visioni riguardo alla spazialità normativa, al ruolo della ragione umana e al rapporto tra diritto, umanità e divinità. Oltre a contribuire alla filosofia giuridica, questo lavoro intende anche sviluppare e definire un nuovo approccio interdisciplinare, con l’obiettivo di fornire un punto di partenza per nuove analisi in ambiti di ricerca come il comparativismo, il pluralismo giuridico e il diritto costituzionale. Infine, formulando un nuovo approccio interdisciplinare, il testo fornisce una discussione fondamentale su un argomento in continua evoluzione che non sarà mai esplorato in modo esaustivo. In quanto tale, il libro intende ampliare le riflessioni accademiche sul rapporto tra Occidente e Islam, collocando infine questi concetti in un quadro concettuale adeguatamente ampio e contestualizzato.”
Federico Lorenzo Ramaioli, Juridical Perspectives between Islam and the West. A Tale of Two Worlds, Palgrave Macmillan, New York 2024, pp. 276, Euro 142,99.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso le principali librerie online (es. www.amazon.it)
Federico Lorenzo Ramaioli è entrato in carriera diplomatica nel 2015. Presta attualmente servizio all’Ambasciata di Doha ed è stato in precedenza Console a Friburgo. Ha collaborato con le cattedre di Filosofia del diritto e di Metodologia giuridica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è laureato con una tesi sulla Costituzione del Giappone, ha collaborato con il quotidiano “L’Indro”. I suoi scritti includono studi sul sistema istituzionale giapponese e sull’influenza religiosa negli ordinamenti islamici. Ha pubblicato diversi libri tra cui Quis Contra Nos. Storia della Reggenza del Carnaro da D’Annunzio alla Costituzione di Fiume (Historica, Cesena 2018), Dal Mito del Cielo alla Legge dello Stato. Kokutai e Ordinamento Giuridico in Giappone (Giappichelli, Torino 2022), Islamic State as a Legal Order. To Have No Law but Islam between Shari’a and Globalization (Routledge, Londra-New York 2022).
(recensione a cura dell’Ambasciatore Stefano Baldi)