Cresce l’attesa a Palmi per il grande evento in programma venerdì prossimo, dal titolo “Ponti del Sud: i Consoli Onorari per un Mediterraneo delle Relazioni e della Pace”, promosso dal Consolato Onorario del Regno del Marocco in Calabria, dalla Fondazione Cre Calabria Roma Europa, in collaborazione con il Comune di Palmi e con il sostegno editoriale della Gazzetta Diplomatica.
Per la prima volta in Calabria, 17 Consoli Onorari provenienti da tutta Italia, si incontreranno, alla presenza di più alte autorità civili, giudiziarie e militari, per discutere di diplomazia del Sud, dialogo tra i popoli e costruzione della pace.
Nella giornata odierna il Console Onorario del Regno del Marocco per la Calabria, Domenico Naccari, e il Consulente del Consolato, Giuseppe Saletta, effettueranno un sopralluogo nella Sala del Consiglio Comunale della cittadina calabrese per verificare gli ultimi dettagli organizzativi, in vista dell’imminente arrivo delle delegazioni.
All’evento parteciperanno, tra gli altri, Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria, Caterina Chiaravalloti, Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Filippo Pietropaolo, Vicepresidente della Regione Calabria, Denis Nesci, Europarlamentare, Giuseppe Ranuccio, Sindaco di Palmi, Simona Scarcella, Sindaca di Gioia Tauro, Francesco Cardone, Presidente del Consiglio Comunale di Palmi, Giuseppe Magazzù, Assessore Comunale ai Grandi Eventi, Giacomo Crinò e Giuseppe Mattiani, Consiglieri Regionali. In sala saranno presenti Sindaci del territorio e rappresentanti del mondo culturale, giuridico e della stampa.
Previsto nel corso dei lavori un breve intervento per ciascuno dei 17 Consoli che hanno aderito all’iniziativa.
La giornata sarà trasmessa in diretta da “Vivere Gioia Tauro” e vedrà la partecipazione di numerose testate giornalistiche locali e nazionali, a conferma della rilevanza mediatica dell’evento.
Domenico Naccari e Giuseppe Saletta sottolineano: “Da Palmi, cuore del Mediterraneo, parte un messaggio di pace e cooperazione: il Sud è protagonista nelle relazioni internazionali”.

L’arrivo delle delegazioni consolari è previsto per le ore 9.30. Il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 10.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palmi, seguita da visite istituzionali e culturali alla Villa Comunale, al resort Cantine Cipri e alla Casa della Cultura “Leonida Repaci”.
Palmi è pronta ad accogliere la diplomazia internazionale, trasformandosi per un giorno nella capitale del Mediterraneo delle relazioni e della pace.
Sara possibile seguire il convegno: sulla pagina Facebook Vivere Gioia Tauro, sul Canale YouTube Vivere Gioia Tauro; sul Canale WhatsApp Vivere Gioia Tauro, sul Canale Telegram Vivere Gioia Tauro e sul Sito internet www.viveregioiatauro.it