Statistiche accessi Trentino e Lettonia rafforzano la collaborazione istituzionale e accademica – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

Trentino e Lettonia rafforzano la collaborazione istituzionale e accademica

Redazione by Redazione
22 Luglio 2025
in News
0
Trentino e Lettonia rafforzano la collaborazione istituzionale e accademica
1
SHARES
5
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nuove prospettive di cooperazione tra la Provincia autonoma di Trento e la Repubblica di Lettonia, in particolare nei settori della sostenibilità, della formazione e dello sviluppo economico, ma anche le difficoltà che gli scenari geopolitici attuali pongono per l’Europa e gli Stati Baltici in particolare. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro istituzionale che si è tenuto nella sede della Provincia autonoma di Trento tra l’Ambasciatrice della Repubblica di Lettonia in Italia Elita Gavele, l’Assessore alle Politiche per la Casa, Patrimonio, Demanio e Promozione della conoscenza dell’Autonomia, Simone Marchiori, la dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Economico, Ricerca e Lavoro, Laura Pedron, e, per l’Università di Trento, il professor Marco Ragazzi, delegato del Rettore per la Sostenibilità.

“La presenza dell’Ambasciatrice rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra la Lettonia e il nostro territorio, ma anche per esplorare nuove opportunità di collaborazione – ha dichiarato Marchiori – il Trentino è una realtà fortemente autonoma, con radici storiche e culturali solide e un impegno costante sui fronti dell’innovazione, della sostenibilità e della ricerca. L’incontro odierno conferma la volontà di costruire relazioni durature con Paesi europei che condividono valori e visioni comuni, come la Lettonia”.

Durante il colloquio, l’Ambasciatrice ha sottolineato l’interesse della Lettonia a intensificare le relazioni con l’Italia e con il Trentino, in particolare per promuovere sinergie economiche e imprenditoriali. Dopo una lunga fase di rapporti economici prevalentemente orientati verso Russia e Bielorussia, la Lettonia sta infatti riorientando la propria economia verso i mercati dell’Unione Europea.

Tra i settori con maggiori margini di collaborazione, l’Ambasciatrice ha citato quello del legno pregiato, risorsa strategica per il Paese baltico coperto per il 52% da foreste, ma anche nel comparto dell’abbigliamento sportivo di alta qualità e dell’innovazione. Collaborazione che può trovare nuove opportunità di valorizzazione attraverso il dialogo con le imprese trentine.

La visita si inserisce nell’ambito della cooperazione accademica tra l’Ateneo trentino e la Riga Technical University, nell’ambito del Blended Intensive Programme on Environmental Sustainability, un programma formativo internazionale che coinvolge anche la Politehnica University of Timisoara (Romania), con l’obiettivo di stimolare il confronto tra studenti e docenti sui temi dello sviluppo sostenibile.

Previous Post

Fabrizio Di Michele, Console Generale d’Italia a New York: “Gli italo-americani hanno un motto, forse un po’ iperbolico, ma significativo riferendosi all’America: “we discovered it, we named it and we built it” (l’abbiamo scoperta, le abbiamo dato il nome e l’abbiamo costruita). C’è del vero in tutto ciò”.

Next Post

Progetto Peregrinus: italiani e irlandesi a confronto al Senato nel segno di San Colombano

Next Post
Progetto Peregrinus: italiani e irlandesi a confronto al Senato nel segno di San Colombano

Progetto Peregrinus: italiani e irlandesi a confronto al Senato nel segno di San Colombano

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica