In occasione della riapertura del Consolato Onorario del Belgio a Torino, l’Ambasciatore del Regno del Belgio in Italia, Pierre-Emmanuel De Bauw, e il Console Onorario del Belgio a Torino, Giovanni Vittorio Giunipero di Corteranzo, sono stati accolti a Palazzo Civico dalla Vicesindaca Michela Favaro.
La Città di Torino condivide relazioni con il Regno del Belgio da molti decenni. Il primo gemellaggio fu firmato a Liegi nel 1958 tra le Città di Liegi, Esch-sur-Alzette, Colonia, Lille, Rotterdam e Torino in rappresentanza dei 6 Paesi fondatori della Comunità Economica Europea. Tale gemellaggio plurimo, denominato “Ring of twinned cities” trovò fondamento nello spirito di solidarietà esistente tra le città coinvolte, nel forte senso di appartenenza alla Comunità Europea e nei profondi sentimenti di affinità in numerosi settori, quali l’economia, la storia e la cultura.
Torino e le città belghe di Bruxelles, Anversa e Gand condividono inoltre l’appartenenza alla rete internazionale di Eurocities.
Nel corso della cordiale conversazione è stata sottolineata l’importanza di intensificare i legami per rafforzare il rapporto di cooperazione e amicizia tra la Città di Torino e le città del Belgio per cercare nuove occasioni e modalità che portino un continuo crescendo di scambi ed esperienze.
Uno scambio di doni ha concluso l’incontro.