Il 24 gennaio, presso il Salone Sistino della Biblioteca Apostolica Vaticana ed in presenza del Cardinale Farina, sono stati presentati gli Atti del convegno internazionale Thesaurum Fidei, tenutosi a Lucca lo scorso maggio.
Mons. Pasini, Prefetto emerito della Biblioteca e don Belluomini, Direttore dell’Archivio di Propaganda Fide, ne hanno presentato il contenuto, passando in rassegna tutti gli articoli raccolti negli Atti.
L’Ambasciatore Chiba, nel suo saluto istituzionale, ha ringraziato Mons. Giulietti e la Prof.ssa Niglio che hanno realizzato il convegno Thesaurum Fidei e la successiva mostra, nonché Mons. Zani, Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, e Don Mantovani, Prefetto della Biblioteca, che hanno ospitato l’evento proprio nella Sala dove, in un affresco, è raffigurata la Missione Tenshō, la prima ambasceria giapponese in Vaticano.
L’Ambasciatore ha inoltre ricordato che il 2025, anno del Giubileo, sarà anche il 440° anniversario della Missione Tenshō e il 410° anniversario della Missione Keichō di Hasekura Tsunenaga, e ha auspicato che questo porti a un ulteriore sviluppo degli studi sui rapporti tra Giappone e Santa Sede.