Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, è in missione a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea, presieduto dall’Alto Rappresentante Josep Borrell.
La riunione si aprirà con un confronto sulla guerra russa all’Ucraina, cui parteciperà anche il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Il Ministro Tajani affronterà in questo contesto il tema delle “aggressioni” finanziarie del governo russo nei confronti di aziende europee, anche dopo le riunioni del “tavolo Russia” convocate a seguito dei casi Ariston e Unicredit per ascoltare le richieste delle aziende nazionali presenti in Russia.
A seguire, i 27 Ministri discuteranno degli sviluppi in Georgia, Venezuela e Haiti.
Il Consiglio avrà poi una sessione di lavoro dedicata alla situazione in Medio Oriente, a cui sono invitati il Primo Ministro e Ministro degli Esteri del Qatar, i Ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Giordania, oltre al Segretario Generale della Lega Araba. Nell’occasione Tajani informerà i colleghi sugli esiti dell’incontro con il Primo Ministro palestinese, svoltosi sabato mattina a Roma.
A margine del Consiglio, il Vice Premier avrà alcuni incontri bilaterali.