Le monache benedettine dei Santi Cosma e Damiano di Tagliacozzo (L’Aquila), uno dei conventi più antichi d’Italia, sono rimaste vittime di una truffa telefonica che ha fatto perdere loro 2700 euro. La storia, però, ha avuto fortunatamente un lieto fine: un benefattore ha deciso infatti di donare 3000 euro. La storia è stata raccontata nel programma “Pomeriggio Cinque”, che ha ospitato l’autore del bellissimo gesto, ovvero l’Ambasciatore del Belize Nunzio Alfredo D’Angieri.
“Sono rimasto addolorato per questa vicenda – ha detto il diplomatico -, ieri ero nel Consolato qui in Italia, ho sentito questa notizia e ho pensato che non è possibile rubare alle povere suore. Io ho avuto una cugina, suora di clausura, a Palermo. A lei ero legatissimo perché quando sono arrivato in Italia, dopo 37 anni, sono andato a trovarla. Mia cugina era medico, ma aveva deciso di diventare suora di clausura perché diceva di pregare per tutti. Mi emoziono perché le sorelle sono i nostri angeli viventi”.
In collegamento ai microfoni di “Pomeriggio Cinque” le suore del convento di Tagliacozzo hanno ringraziato il loro benefattore. “Io come lui sono commossa. Nunzio Alfredo, noi siamo veramente grate per il gesto”, ha detto madre Donatella.