A seguito del significativo incremento della criminalità organizzata nella capitale peruviana, il Governo del Perù ha dichiarato lo stato di emergenza nelle aree metropolitane di Lima e Callao, con effetto a partire dalla mezzanotte di mercoledì 22 ottobre 2025. La misura, sancita dal Decreto Supremo Nº 124-2025-PCM, avrà una durata di 30 giorni.
Tra le disposizioni adottate per il rafforzamento dell’ordine pubblico si segnalano: il supporto delle Forze Armate alla Polizia Nazionale del Perù nel controllo dell’ordine interno, il divieto di assembramenti, i pattugliamenti intensificati presso fermate degli autobus e in zone considerate a rischio, il divieto di circolazione di due adulti sullo stesso motociclo e operazioni più frequenti di controllo dell’identità.
L’Ambasciata d’Italia in Perù raccomanda ai connazionali presenti sul territorio di esercitare la massima prudenza negli spostamenti e di attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali.
In caso di gravi emergenze o situazioni che comportino una minaccia diretta all’incolumità personale, è attivo il numero di emergenza consolare +51 997 232 073 (dall’Italia: +51 997 232 073), operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Il servizio non fornisce informazioni di natura consolare ordinaria.

