Nel corso di un convegno molto partecipato, che si è tenuto presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Palmi, al Console Onorario del Regno del Marocco Avv. Domenico Naccari (nella foto) e al giornalista Arcangelo Badolati è stato conferito il titolo di socio onorario del prestigioso sodalizio calabrese.
Moderato dall’avvocato Giuseppe Saletta, l’incontro è stato introdotto dall’avvocato Luigi Cardone, il quale ha evidenziato come la Società operaia di mutuo soccorso di Palmi l’anno prossimo raggiungerà l’invidiabile traguardo dei 150 anni di attività, ricordando poi la figura di Francesco Isola che, proprietario del terreno dove oggi sorge la sede, volle fortemente la costruzione dell’edificio.
Nell’occasione, portando i suoi saluti, il Presidente Salvatore Saffioti ha sottolineato che oggi la Società operaia si compone di ben 280 soci, annoverando al suo interno figure illustri della storia e della cultura palmese, come ad esempio il filosofo Domenico Antonio Cardone, gli scrittori Leonida Repaci e Luigi Parpagliolo e il musicista Francesco Cilea.
Nel corso del suo intervento, l’avvocato Luigi Inturri ha ripercorso poi le tappe storiche dell’Associazione, nata per migliorare le condizioni delle masse operaie e degli artigiani in un’epoca storica in cui i Soci avevano difficoltà anche a pagare la quota di iscrizione, e diventata nel corso degli anni punto di riferimento per la crescita culturale di Palmi e dei suoi figli più illustri.
Successivamente, i due premiati, Domenico Naccari e Arcangelo Badolati, nel ringraziare per il prestigioso riconoscimento, hanno menzionato i tempi in cui esistevano i “signori” ed i “poveri”, non c’era la sanità pubblica, e sodalizi come la Società Operaia erano fondamentali punti di riferimento per le classi meno abbienti.
L’incontro si è concluso con l’ impegno dei partecipanti di lavorare insieme per realizzare un importante evento nel prossimo anno per celebrare i 150 anni di storia della Società operaia di mutuo soccorso di Palmi.
Motivazioni dei due riconoscimenti conferiti.
Domenico Naccari: “Avvocato patrocinante in Cassazione, già Consigliere Comunale di Roma, si è sempre distinto per il suo attaccamento alla Città di Palmi e alla Calabria, realizzando eventi culturali tendenti a valorizzare i talenti ed i valori della propria regione. Grazie a lui è stata organizzata una visita in Campidoglio di questo sodalizio. Oggi, come Console Onorario del Regno del Marocco, si sta prodigando per tutelare i cittadini marocchini in Calabria e per creare collegamenti culturali sociali ed economici tra la Calabria ed il Marocco”.
Arcangelo Badolati: “Giornalista di livello, oggi caposervizio del quotidiano “La Gazzetta del Sud” è autore di numerosi libri sul fenomeno delle criminalità organizzata in Calabria, da sempre legato visceralmente alla sua Palmi si è sempre speso per “celebrare” le personalità, la storia, l’arte e la cultura palmese con eventi che hanno visto la presenza di numerose autorità di fama nazionale”.
