Il diplomatico Ugo de Mohr, da ultimo Ambasciatore d’Italia in Finlandia, ha appena pubblicato il suo ultimo libro, intitolato “Sisu… e la Finlandia di Berlusconi. Cronaca di un…malinteso“ (Palombi Editori, 2024) nel quale ripercorre un particolare episodio del periodo da lui trascorso ad Helsinki.
Questa la scheda dell’editore:
“L’immane tragedia patita dalla Finlandia con la “Guerra d’inverno” 1939/40 servì ad evidenziare, agli occhi ammirati e quasi increduli dell’Europa e del mondo, le eccezionali doti morali e le incomparabili capacità di resistenza e sacrificio di un intero popolo: in una parola, il Sisu finlandese. Già temprata dalle drammatiche vicende che ne hanno caratterizzato il percorso per oltre due terzi del XX secolo, la Nazione finlandese è andata in seguito sempre più consolidando – da ultimo attraverso il quasi trentennale sviluppo nel contesto dell’Unione Europea ed il recentissimo approdo al concerto atlantico – il vivo sentimento nazionale di un popolo meritevole del massimo rispetto e dell’alta considerazione che ogni finlandese è fieramente e giustamente indotto a reclamare. La breve ma seria crisi diplomatica italo-finnica fu innescata nel giugno 2005, in occasione della cerimonia inaugurale dell’Agenzia Europea sulla Sicurezza Alimentare di Parma, dalle improvvide dichiarazioni rilasciate nella circostanza, con inconsapevole superficialità e leggerezza, dal Premier Berlusconi nel suo consueto spirito goliardico, ma recepite con indignazione dalla pubblica opinione finnica, a sua volta aizzata da una stampa locale di ispirazione essenzialmente scandalistica. Purtroppo, l’ostinato rifiuto opposto dal Premier – sotto pretesto di una totale assenza finlandese di sense of humour – al gesto che avrebbe potuto ricondurre ad una sorta di semplice…” malinteso” la crisi, non fece che prolungarla, perpetuando oltremodo, in Finlandia, un clima di irrimediabile antipatia ed ostilità nei confronti del personaggio Berlusconi”.
Ugo G. de Mohr, Sisu …. e la Finlandia di Berlusconi. Cronaca di un… “malinteso“, Palombi Editori, Roma, 2024, pp. 90, 12 €
Il volume, che può essere acquistato in libreria, è stato presentato a Roma il 20 novembre 2024 all’Unione Associazioni Regionali (UNAR).
Ugo Gabriele de Mohr è nato a Bruxelles nel 1940. Capitano dell’Aeronautica. Diplomatico. Ha maturato per lunghi anni vasta esperienza nel settore della sicurezza, come Capo Ufficio Controllo Armamenti e Disarmo del M.A.E.; Primo Consigliere alla Rappresentanza d’Italia presso la NATO; Capo dell’ Ufficio NATO del M.A.E. e Capo delle Delegazioni Interministeriali italiane nei Fori Internazionali deputati al controllo sulle esportazioni dei materiali sensibili a duplice uso, civile e militare. Ha servito come Console d’Italia in Turchia; Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso il Consiglio d’Europa; Consigliere e Incaricato d’Affari in Albania. È stato Ambasciatore d’Italia in Mozambico, Swaziland e Finlandia.
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
————–
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com Per aggiornate informazioni sulle presentazioni di libri scritti da diplomatici consultare la pagina https://diplosor.wordpress.com/presentazioni-di-libri-scritti-da-diplomatici/