Statistiche accessi “Scultura e poesia sulle Alpi” nel libro dell’Ambasciatore Giovanni Germano  – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

“Scultura e poesia sulle Alpi” nel libro dell’Ambasciatore Giovanni Germano 

Redazione by Redazione
31 Agosto 2025
in News
0
“Scultura e poesia sulle Alpi” nel libro dell’Ambasciatore Giovanni Germano 
3
SHARES
16
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Giovanni Germano, il primo diplomatico italiano originario della Val d’Aosta, già Ambasciatore d’Italia in Eritrea e in Nigeria, ha pubblicato un originale libro strettamente legato alla sua terra e alla sua esperienza diplomatica. Il libro si intitola “Scultura e poesia sulle Alpi” (Testolin editore, 2024) e prende le mosse da un’opera di Severino Trinca, uno scultore che Germano aveva conosciuto quando era Console d’Italia a Vancouver negli anni ’70.

La prima parte del libro, ampiamente illustrato, riguarda la scultura lignea “il Cristo sanguinante della Coumba Freida” concepita e realizzata dallo scultore per essere posta nella splendida conca di By in Val d’Aosta. 

Questa la descrizione contenuta nella quarta di copertina del libro: “Il Cristo Sanguinante della Coumba Freida veniva da lontano. Era un Cristo morente pieno di sangue, scolpito nel 1977 a Vancouver, su un tronco di douglas recuperato dall’Oceano Pacifico segnato da chiodi e macchie indelebili di ruggine. Concepito da un grande artista, Severino Trinca, diplomato al Liceo Artistico e all’Accademia di Brera e per decenni operativo e altamente affermato in Canada, il Cristo fu realizzato appositamente per la Conca di By in ricordo di Evige Diemoz in Germano, figlia di Roisan e della Coumba Freida. A lei, il padre Victor Diemoz cent’anni orsono (1923-24), aveva scritto e dedicato il poema À mon Edvige riportato interamente con versificazione italiana a fronte, nel presente volume.”

I primi due capitoli sono dedicati a “Trinca e le sue opere” e a “Come nasce il Crocifisso”. Ma il libro è anche un’occasione per una riflessione sulla morte, fonte di ispirazione della scultura. Da qui la seconda parte poetico-letteraria del libro in cui l’autore ricorda la figura di sua madre Edvige Diemoz.

Nel volume sono anche riportate le suggestive foto frutto di un concorso fotografico indetto per valorizzare la scultura di Severino Trinca.

L’originale ligneo (dopo copia fedele in fase di elaborazione, da ricollocare nel luogo di provenienza) verrà preservato e sistemato nell’ingresso della Collegiata della Chiesa di Sant’Orso (il complesso ecclesiastico più importante della Regione, nel centro storico di Aosta ),con massima visibilità per il pubblico valdostano e turistico.

Il risultato finale è un libro che sfugge agli schemi e alle classificazioni classiche per condividere arte e poesia, natura e amore per la propria terra e le proprie origini.

Giovanni Germano, Scultura e Poesia sulle Alpi, Testolin editore, Sarre, 2024, pp. 174, Euro 39,00.

Grazie alla disponibilità dell’autore la versione digitale del libro è liberamente consultabile e scaricabile dalla Biblioteca digitale dei libri di diplomatici italiani:
https://diplosor.wordpress.com/biblioteca-digitale-dei-libri-di-diplomatici-italiani/#Germano

Giovanni Germano è entrato in carriera diplomatica nel 1967. Dopo incarichi iniziali a Parigi e Vancouver, ha ricoperto ruoli di rilievo in ambito consolare e ministeriale. È stato Console Generale ad Amburgo e Asmara, dove è diventato Ambasciatore nel 1993, e successivamente Console Generale a Boston. Dal 1998 al 2003 è stato Ambasciatore in Nigeria. Rientrato al Ministero, ha seguito cooperazione economica e politiche migratorie, coordinando la Commissione per i rifugiati ed ha concluso la carriera nel 2005. E’ autore del libro “Gli italiani del Canada Occidentale. Come nasce un centro comunitario” (Giunti Marzocco, 1978).

Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi

————– 

Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1494.

Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com 

Previous Post

“Il Lazio hub europeo dell’aerospazio. Innovazione, Investimenti, Filiere Industriali”, conferenza a Frascati

Next Post

Ucciso nell’Ambasciata in Uruguay: “Chi l’ha visto” riaccende i riflettori sul caso Luca Ventre

Next Post
Ucciso nell’Ambasciata in Uruguay: “Chi l’ha visto” riaccende i riflettori sul caso Luca Ventre

Ucciso nell'Ambasciata in Uruguay: "Chi l'ha visto" riaccende i riflettori sul caso Luca Ventre

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica