Il Comune di Firenze ha pubblicato una nota sulla situazione relativa agli incidenti avvenuti a Enschede tra le tifoserie di Twente e Fiorentina, prima della partita: “Riguardo agli scontri fra tifosi in Olanda, il sindaco Dario Nardella ha mandato una mail al sindaco di Enschede e ha contattato l’ambasciata olandese”.
Nardella si è adoperato per avere “informazioni più dirette su quanto accaduto” prima del playoff di ritorno del Conference League e si è prodigato affinché “venissero rilasciati tifosi non direttamente coinvolti negli scontri”.
Riguardo ai ventisei tifosi viola fermati dalle autorità di polizia olandesi nelle scorse ore, secondo indiscrezioni sarebbero già stati fatti ripartire verso l’Italia con foglio di via.
Dopo la partita, il primo cittadino ha scritto anche un post su Facebook: “Complimenti ai ragazzi della Fiorentina. Inqualificabile comportamento di alcuni tifosi e dell’allenatore del Twente. Le autorità locali di Enschede devono garantire l’ordine pubblico, ma no a provvedimenti arbitrari o ingiustificati contro i nostri concittadini”.
La partita si è svolta regolarmente senza incidenti ed è terminata sullo 0-0, risultato che permette ai viola di proseguire il loro cammino nella competizione.