“La mia funzione di Rappresentante di Haiti presso il Vaticano sta volgendo al termine dopo tre anni pieni di soddisfazioni e di studio di un sistema diplomatico speciale, distinto nelle relazioni internazionali, la cui base fondamentale rimane il multilateralismo come dottrina politica: lo ha detto nel suo l’Ambasciatore di Haiti presso la Santa Sede, Jean Jude Piquant, nel suo discorso di commiato tenuto durante il ricevimento organizzato per l’occasione. “Sono stati tre anni di proficua collaborazione con il Santo Padre Francesco, le Autorità vaticane, il Corpo degli Ambasciatori accreditati presso la Santa Sede e la Conferenza Episcopale Cattolica di Haiti – ha commentato il diplomatico, aggiungendo – ringrazio tutti e ciascuno di voi per l’amichevole risposta all’invito che vi è stato rivolto a partecipare a questa serata d’onore, organizzata per salutare la mia partenza dall’ufficio di Ambasciatore presso la Santa Sede a Roma. Il bilancio di una missione diplomatica – ha concluso Jean Jude Piquant – non è legato alla durata e al numero di anni della Missione, ma soprattutto all’apprezzamento della qualità di ciò che si è coltivato e appreso. E, personalmente, posso dire di avere imparato molto nel poco tempo a disposizione durante la mia missione missione diplomatica a Roma”.
Parole di apprezzamento sono state rivolte poi dal diplomatico all’indirizzo dell’Accademia Bonifaciana, Istituzione anagnina, guidata da Sante De Angelis: “Ringrazio l’Accademia Bonifaciana per le relazioni elaborate a favore della cultura ed educazione alla pace ad Haiti” ha detto l’Ambasciatore S.E. Jean Jude Piquant, rivolgendosi alla delegazione guidata dal Rettore Presidente Prof. Sante De Angelis e composta dal dottor Luca Scarchilli e dai signori Vincenzo Scarchilli e Mauro Pofi.
Nell’occasione, erano presenti anche il Sottosegretario al Dicastero per l’Evangelizzazione Monsignor Graziano Borgonovo, diversi colleghi Ambasciatori presso la Santa Sede tra cui quello del Giappone S.E. il Signor Akira Chiba, della Repubblica Democratica del Congo S.E. il Signor Deogratias Ndagano Mangokube, l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata d’Italia presso il Quirinale Sig. Emmanuel Charles e tanti altri ancora.
“Esprimo gratitudine all’amico e Ambasciatore Piquant, per il gradito invito – ha riferito il Rettore Presidente della Bonifaciana Gr. Uff. Sante De Angelis – e soprattutto per aver menzionato anche la nostra Accademia nel suo discorso ufficiale. Lo ringrazio vivamente e di cuore a nome mio e dell’Istituzione che rappresento, per tutte le volte che ci ha onorato della sua presenza la città di Anagni, nelle diverse manifestazioni accademiche che lo hanno visto protagonista e nelle altre località italiane, in cui con noi è stato ospite in quanto non solo insignito del Bonifacio VIII internazionale, ma anche di senatore accademico e di firmatario del Patto di Amicizia siglato lo scorso anno a nome del suo Paese con noi. Gli auguro di proseguire con i migliori successi e soddisfazioni, la sua carriera diplomatica e di alto funzionario per la Repubblica di Haiti, che in questi giorni sta vivendo una situazione drammatica, dove la povertà e la violenza stanno devastando la splendida isola caraibica”.