Statistiche accessi “Rosso Meraviglia”: quando il colore diventa energia. A Roma la nuova mostra di Spazio I.De.A. – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

“Rosso Meraviglia”: quando il colore diventa energia. A Roma la nuova mostra di Spazio I.De.A.

Redazione by Redazione
5 Febbraio 2026
in Curiosità
0
“Rosso Meraviglia”: quando il colore diventa energia. A Roma la nuova mostra di Spazio I.De.A.
0
SHARES
3
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Esistono il rosso passione e il rosso sangue, certo. Ma c’è anche un rosso che sorprende, che accende, che invita a guardare il mondo con occhi nuovi. È il “Rosso meraviglia”, titolo della prossima mostra ospitata da Spazio I.De.A., in via Gaetano Casati 27, nel cuore del quartiere Ostiense. L’inaugurazione è fissata per sabato 7 febbraio, alle ore 17:00, un appuntamento che promette di trasformare un semplice pomeriggio romano in un viaggio dentro la vitalità del colore.

L’ideatore dell’evento, Mauro Rubini, aggiunge così un nuovo tassello a un percorso espositivo che negli ultimi anni ha fatto del colore un vero e proprio linguaggio narrativo. Dal 2022 a oggi, la galleria ha attraversato tutte le sfumature dell’arcobaleno: “Fiori e colori”, “Dove brilla la luce”, “Nel blu dipinto di blu”, “Croma, melodia di colori”, “Giallo come il sole”, fino alle “Verdi visioni” del 2025. Ora, finalmente, è il turno del rosso. Un rosso che non urla, ma pulsa.

“Adesso siamo finalmente arrivati al rosso, un colore che non lascia mai indifferenti”, racconta Rubini, che per questa esposizione si è avvalso della collaborazione di Tiziana Bartolini e Cristina Smeraldi. Architetta la prima, avvocata la seconda, entrambe legate alla pittura fin dall’infanzia, hanno contribuito a selezionare i 26 artisti che compongono la mostra.

La sfida? Ribaltare l’immaginario comune. Non un rosso di tragedie o allarmi, ma un rosso che scalda, incoraggia, rigenera. Un rosso che, come diceva Picasso, “Quando non ho più blu, metto del rosso”, diventa forza creativa, impulso vitale, desiderio di bellezza.

Rubini lo racconta con sincerità: “Molti artisti proponevano opere di denuncia sociale dal forte impatto. Ma a me piace trasmettere attraverso i colori qualcosa di positivo, un senso di gioia.” E sfogliando il catalogo, questa scelta appare evidente.

Il visitatore si troverà immerso in un mosaico di linguaggi: scene di danza e circo, nature morte e ritratti, paesaggi urbani e naturali, astrazioni materiche, sculture simboliche, fotografie che raccontano il tempo.

Tra le opere più evocative, la veduta boschiva di Tatyana Zaytseva, dove “i colori scorrono l’uno nell’altro” come pensieri che si assottigliano al calare della sera, secondo le parole di Cristina Smeraldi. O la tela Rinascita di Maria Grazia Lunghi, in cui il rosso diventa “vigore, passione e trasformazione”, come sottolinea Rubini.

La scultura trova spazio grazie a Gloria Monaldi, che porta in mostra un’opera intrisa di simbologia cristiana, mentre la fotografia di Alessandra Tarquini racconta il mondo attraverso quattro scatti che dialogano tra loro, componendo un piccolo poema visivo.

Accanto a loro, un gruppo eterogeneo di artisti: Alfonsi Francesca, Ariosto Antonella, Avitto Maria Stefania, Bandinelli Bernardo, Bartolini Tiziana, Boratta Mauro, Bracaglia Paola, Fiore Tiziana, Carbone Calogero, Loreti Roberto, Lunghi Maria Grazia, Monaldi Gloria, Mutti Amelia, Palmarocchi Laura, Partis Barbara, Pisani Mirta, Porrega Mauro, Rega Luisa, Rubini Mauro, Simonetti Eugenia, Tagliati Stefano, Tancredi Giovanna, Tarquini Alessandra, Volpicella Patrizia, Zanarella Doriano, Zanarella Michela, Zaytseva Tatyana.

Un coro di voci diverse, unite da un unico filo rosso: l’energia. “Rosso meraviglia – Energia & Vitalità” non è solo una mostra: è un’esperienza emotiva. Un invito a lasciarsi contagiare da un colore che, nella sua intensità, sa essere anche carezza. Un gesto di fiducia verso il futuro, in un mondo che di fiducia ha sempre più bisogno.

Informazioni utili

Dove: Spazio I.De.A., Via Gaetano Casati 27 – Roma

Inaugurazione: Sabato 7 febbraio 2026, ore 17:00

Quando: Dal 7 al 14 febbraio 2026 Tutti i giorni dalle 17:00 alle 19:00 (festivi esclusi)

Ingresso libero

Previous Post

Cyberattacchi in Italia, botta e risposta Ambasciata russa-Farnesina

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica