In occasione della Giornata universale dell’IE, camicia tradizionale romena, l’Ambasciata di Romania in Italia ha deciso organizzare nella Capitale una serie di iniziative per celebrare un indumento di estrema importanza per la storia e la cultura del Paese. Così, dopo aver inaugurato lo scorso 17 giugno una grande mostra sull’arte del ricamo e della ceramica, allestita a Roma all’interno del Museo delle Civiltà, nel pomeriggio di oggi esperti si sono confrontati in un convegno incentrato sul dialogo italo-romeno in merito al restauro, alla conservazione e alla promozione dei costumi e delle ceramiche tradizionali dei due Paesi.
Ai lavori hanno partecipato, fra gli altri, l’On. Federico Molllicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Paulina Popoiu, Direttrice del Museo Nazionale del Villaggio Dimitrie Gusti Bucarest e l’Addetto Culturale dell’Ambasciata di Romania Mihai Stan.
Quanto alla mostra, che si sviluppa nel Salone d’Onore del Museo delle Civiltà e che sarà aperta al pubblico fino al prossimo 14 luglio, il percorso espositivo include una selezione di costumi tradizionali e oggetti in ceramica provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Villaggio Dimitrie Gusti di Bucarest. Presente anche molto materiale realizzato in passato in regioni italiane quali Abruzzo, Campania, Molise e Toscana in modo tale da suggerire un vero e proprio dialogo tra culture diverse ma non così distanti come si potrebbe pensare.
Un progetto articolato, reso possibile grazie al contributo di esperti. Di certo il punto di partenza per dare vita in futuro ad altre ambiziose iniziative.