L’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha incontrato a Villa Firenze, a Washington, una rappresentanza della “American Society of the Italian Legions of Merit” (ASILM) e un gruppo di insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
“Abbiamo voluto mettere in contatto i membri dell’ASILM con gli altri decorati della Repubblica Italiana che vivono e lavorano negli Stati Uniti”, ha dichiarato l’Ambasciatrice, la quale ha aggiunto che “l’Ambasciata vuole favorire lo sviluppo di contatti e sinergie tra persone che sono insignite di onorificenze della Repubblica Italiana perché hanno svolto e svolgono un ruolo molto importante per l’Italia negli Stati Uniti, che è quello di contribuire a sviluppare e rafforzare le relazioni tra i nostri Paesi”.
Zappia ha sottolineato come i forti legami esistenti tra Italia e Stati Uniti sono alimentati innanzitutto dalle connessioni tra italiani, italo-americani e americani legati all’Italia: “Ognuno di voi, con la propria esperienza e la propria storia, svolge un ruolo importante, che non va sottovalutato. Ognuno di voi contribuisce, nel proprio piccolo, a promuovere l’Italia: dalla cultura, alla lingua, all’economia, alle scienze. Il futuro delle nostre relazioni bilaterali passa anche dal vostro contributo.”
ASILM è un’associazione statunitense che riunisce a livello nazionale gli individui che sono stati decorati dalla Repubblica Italiana. L’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), il primo fra gli ordini nazionali, riconosce speciali meriti nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nello svolgimento di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per il servizio nelle carriere civili e militari.