Giorgio Rosso Cicogna, già diplomatico di carriera ed alto funzionario internazionale, ha da poco pubblicato il suo primo romanzo dal titolo “Ritorno della diplomazia” (Battello stampatore, 2025) che attinge molto dalle sue esperienze professionali per descrivere un’immaginaria Conferenza di pacificazione dell’Ucraina.
Questa la scheda dell’editore:
“La storia di una Conferenza internazionale per la Pace in Ucraina che si svolge a Vienna nell’arco del 2025, ma che purtroppo non c’è mai stata essendo mero frutto di fantasia. Le circostanze ed i personaggi sono tutti inventati, ma verosimili, grazie alla diretta esperienza dell’autore, che è stato diplomatico di carriera.
La narrazione si snoda in una dimensione virtuale che potrebbe coincidere con la realtà, offrendo elementi di riflessione per il lettore, accompagnato a conoscere le logiche e le dinamiche della Diplomazia”.

Giorgio Rosso Cicogna, Ritorno della diplomazia, Battello stampatore, Trieste, 2025, pp. 248, € 20,00.
L’editore mette a disposizione un breve estratto del libro sul proprio sito.
Il volume può essere acquistato in libreria o ordinato attraverso il sito dell’editore.
Giorgio Rosso Cicogna, nato a Trieste nel 1945, è stato diplomatico di carriera, con incarichi anche a Palazzo Chigi ed ai Ministeri della Ricerca e delle Partecipazioni Statali, oltre a quelli alla Farnesina, tra i quali Console a Vienna, Incaricato d’Affari in India, e nuovamente a Vienna come Delegato alla Conferenza che ha istituito l’OSCE. Dopo la caduta del Muro di Berlino lascia la Carriera per il settore privato, con l’intento di contribuire ad una nuova fase di grandi opportunità per Trieste, come Direttore della locale Confindustria e poi come consulente internazionale. Riprende in seguito un’attività multilaterale come Direttore del Centro per la Scienza e la Tecnologia dell’UNIDO, con il rango di Segretario Generale Aggiunto delle Nazioni Unite, e successivamente come Segretario Generale Vicario dell’Iniziativa Centro-Europea INCE. Attualmente vive tra Nizza e Trieste.
Recensione a cura dell’Amb. Stefano Baldi
————–
Sulla base delle ricerche condotte nell’ambito del progetto “La penna del diplomatico” i libri pubblicati da diplomatici italiani dal 1946 ad oggi sono 1495.
Per altre informazioni su libri scritti da diplomatici consultare il sito del progetto “La penna del diplomatico” http://baldi.diplomacy.edu/diplo e il blog http://diplosor.wordpress.com