Lunedì scorso, a Roma, è stato firmato un importante memorandum d’intesa tra il Difensore Civico dell’Angola Florbela Rocha Araújo e il Difensore Civico della Regione Lazio, Marino Fardelli, accordo che segna un passo significativo verso il rafforzamento delle relazioni bilaterali e la promozione dei diritti umani.
La cerimonia si è svolta durante la visita ufficiale della delegazione angolana in Italia, ricevuta in Consiglio Regionale dal Presidente Antonello Aurigemma.
Nell’occasione, Florbela Rocha Araújo ha partecipato a una tavola rotonda sul tema “Il ruolo del Mediatore nella tutela dei diritti dei cittadini: esperienze comparate tra Italia e Angola”, che ha registrato la partecipazione di diverse Istituzioni impegnate nel settore.
Nel suo discorso, il Mediatore angolano ha ringraziato per la calorosa accoglienza e ha sottolineato l’elevato livello delle relazioni tra le due istituzioni, culminato con la firma del MedE, e ha invitato il Mediatore della Regione Lazio a partecipare all’Assemblea AOMA, che si terrà a dicembre a Luanda.
Il Difensore Civico della Regione Lazio Fardelli ha poi riconosciuto il ruolo fondamentale di Florbela Rocha Araújo come promotrice delle istituzioni di Ombudsman, sia presso l’Istituto internazionale dei difensori civici (IOI) che presso l’Associazione dei difensori civici e dei mediatori (AOMA), di cui è Presidente.
Successivamente, il Difensore Civico angolano ha incontrato a Montecitorio Paolo Ciani, Presidente del gruppo parlamentare bilaterale e della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Africa.