L’Ambasciatore d’Italia in Ecuador, Giovanni Davoli, ha ospitato presso la residenza d’Italia a Quito una cena per il lancio del progetto “El Mejor Camaron del Mundo”, alla presenza del Ministro degli Esteri, Gabriela Sommerfeld, del Ministro del Turismo, Mateo Estrella e del Presidente della Camera di Acquacoltura, Marcelo Velez.
Il progetto, sponsorizzato dalla Camera nazionale di Acquacoltura, l’organizzazione che rappresenta il settore in Ecuador, con l’appoggio di imprenditori italo-ecuadoriani vicini all’Ambasciata, mira a far conoscere e valorizzare il legame tra Ecuador e Italia attraverso la promozione del turismo nel Paese e il consumo di gamberi come proteina di alta qualità rappresentativa dell’alta gastronomia del Paese.
All’iniziativa partecipa Elena Rampello, sportiva d’alta montagna che sarà la prima italiana a salire sulle cime più alte del Paese.
Il gambero è oggi il principale prodotto delle esportazioni del Paese non petrolifere: 718.000 tonnellate esportate nel primo semestre del 2025, rendono infatti l’Ecuador uno dei principali produttori mondiali.
Circa un quarto della produzione attuale è destinato all’Unione Europea, all’interno della quale Spagna, Italia e Francia sono i principali Paesi di consumo.