Statistiche accessi Prorogata al 18 gennaio 2026 la mostra “PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina” – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Prorogata al 18 gennaio 2026 la mostra “PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina”

Redazione by Redazione
17 Settembre 2025
in Curiosità
0
Prorogata al 18 gennaio 2026 la mostra “PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina”
0
SHARES
2
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Prorogata al 18 gennaio 2026 la mostra “PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina” che ripercorre, attraverso una selezione di 74 pysanky d’autore e 18 opere pittoriche – realizzati dagli artisti ucraini Larysa Iskiv, Volodymyr Lutsyk, Lilia Babiak e Ala Zarvanytska – l’evoluzione dell’antica tecnica artistica ucraina nel dipingere i gusci delle uova, dalla tradizione alle opere contemporanee.

Ospitata dal 18 aprile 2025 presso la Dipendenza della Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia, l’esposizione dell’Associazione Culturale OBERIG è curata da Ala Zarvanytskaed è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il patrocinio dell’Ambasciata d’Ucraina nella Repubblica Italiana. È realizzata con la collaborazione di AcquArt – cartoleriArtistica e conil contributo dell’Associazione Cristiana degli Ucraini in Italia. Supporto organizzativo e servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

La Pysanka, guscio d’uovo decorato con l’utilizzo di cera d’api, è una delle antiche forme di arte popolare ucraina, le cui radici risalgono all’epoca precristiana.

Occupando un ruolo importante nella tradizione artistica ucraina, l’arte del pysankarstvo è stata tramandata con grande cura di generazione in generazione. I simboli rappresentati sulle uova conferiscono un significato speciale a ogni pysanka: l’uovo stesso simboleggia la vita; i disegni rappresentati costituiscono un insieme complesso di simboli, grazie ai quali l’uovo si trasforma in un amuleto magico.

Le opere in esposizione, basate su tecniche e ornamenti tradizionali, ripercorrono quindi l’evoluzione di questa antica tecnica artistica ucraina, dalla tradizione alle opere contemporanee.

A corredo della mostra sono previsti incontri con gli artisti e laboratori dimostrativi durante i quali gli stessi artisti spiegheranno ai partecipanti la tecnica e i materiali per realizzare un uovo dipinto, raccontando la storia e la tradizione della Pysanka. I laboratori, della durata di circa 2 ore, sono rivolti a un pubblico di tutte le età (dai 10 anni in su).

Note biografiche

Larysa Iskiv

È annoverata tra i più celebri artisti del suo Paese. Nata il 17 marzo 1952 a Leopoli, nel 1971 si è diplomata presso la Scuola di Arti decorative applicate di I.Tush e nel 1976 si è laureata all’Istituto di Arti decorative applicate, Dipartimento di Arte tessile, Arazzi.

Membro dell’Unione nazionale degli artisti dell’Ucraina, Iskiv lavora nel campo del tessile, in particolare dell’arazzo, della tessitura artigianale e dei costumi tradizionali ucraini. Le sue opere si distinguono per una profonda spiritualità e una grande originalità e per uno studio approfondito delle fonti nazionali dell’arte ucraina.

Lilia Babiak

Artista grafica e pittrice, Lilia Babiak dedica una parte significativa del suo percorso creativo all’arte della Pysanka, non solo preservando questa tradizione, ma arricchendola con la sua visione artistica, creando uova dipinte originali e riconoscibili che racchiudono la forza e la bellezza dell’arte popolare ucraina. Attiva anche a livello internazionale, Babiak espone le sue opere e conduce laboratori di pittura in Italia e all’estero, contribuendo a diffondere la conoscenza di questa antica arte. È membro dell’Unione nazionale degli artisti dell’Ucraina.

Volodymyr Lutsyk

Pittore e artista grafico, Volodymyr Lutsyk trae ispirazione dall’arte popolare e dalla tradizione della pittura di icone su vetro. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre internazionali, con personali in Italia, Ucraina e Polonia. Lutsyk si distingue per la sua reinterpretazione dell’antica arte della pittura su gusci d’uovo, tecnica che ha sviluppato e approfondito creando opere originali. La sua principale tecnica creativa, la pittura con colori acrilici su tela, si ispira all’arte popolare. È membro dell’Unione nazionale degli artisti dell’Ucraina.

Ala Zarvanytska

Artista-acquarellista e architetto, Ala Zarvanytska ha partecipato a diverse mostre internazionali, ottenendo un importante riconoscimento nel 2024, il primo premio alla IX Biennale Metropoli di Torino. I suoi acquerelli rivelano come la natura ucraina sia una fonte d’ispirazione fondamentale:  Zarvanytska raffigura la natura nei minimi dettagli, esaltando la bellezza delle sfumature e delle composizioni spontanee di piante e fiori. La delicatezza dei colori e la varietà delle forme che caratterizzano le sue opere trovano eco nei pysanki realizzati dagli altri tre artisti presenti in mostra.

PYSANKA – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina

Musei di Villa Torlonia – Dipendenza della Casina delle Civette

Via Nomentana 70, Roma

Dal martedì alla domenica ore 9.00-19.00.

La biglietteria chiude alle ore 18.00. Giorno di chiusura: lunedì.

Per maggiori informazioni: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00)

www.museivillatorlonia.it; www.museiincomuneroma.it

Previous Post

Cinema italiano nel giardino dell’Ambasciata d’Italia ad Atene

Next Post

L’Ambasciatore di Finlandia Lassila in visita alla Prefettura di Catania

Next Post
L’Ambasciatore di Finlandia Lassila in visita alla Prefettura di Catania

L'Ambasciatore di Finlandia Lassila in visita alla Prefettura di Catania

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica