Statistiche accessi Primo viaggio 2026 di don Luca Barone, nuovo Presidente di Missioni Don Bosco – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Primo viaggio 2026 di don Luca Barone, nuovo Presidente di Missioni Don Bosco

Redazione by Redazione
20 Febbraio 2026
in Curiosità
0
Primo viaggio 2026 di don Luca Barone, nuovo Presidente di Missioni Don Bosco
1
SHARES
8
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Il primo viaggio del 2026 fuori dall’Europa di don Luca Barone in veste di nuovo presidente di Missioni Don Bosco Valdocco è in Africa: dal 13 al 21 febbraio è in visita alle case salesiane in Liberia e Sierra Leone.

Il viaggio missionario ha diversi significati: la vicinanza dell’intera congregazione ai confratelli che sono la punta avanzata del carisma di Don Bosco nelle situazioni più periferiche del mondo e l’osservazione in presenza delle opere attivate grazie agli aiuti che provengono da migliaia di benefattori in Italia.

In Liberia i salesiani sono arrivati nel 1979 ed hanno subìto anch’essi il dramma della guerra civile (1989-2003) e dell’epidemia di Ebola (2014). Il loro intervento per aiutare i più giovani a costruire un futuro migliore per sé stessi e per il Paese ha dovuto fare i conti con devastazioni materiali e morali, incontrando la condizione di una crescente orfanità. La delegazione di Missioni Don Bosco visiterà la casa di Monrovia, la capitale, centro propulsivo di altre presenze, come quella a Tappita nella zona della foresta.

Più articolata la visita in Sierra Leone, dove i salesiani sono arrivati nel 1986 incontrando anche qui la guerra civile (1991-2002), al termine della quale hanno finalmente potuto giocare un ruolo importante per affrontare l’emergenza scolastica.

Don Luca raggiungerà le comunità di Bo, di Freetown e di Lungi. Nella capitale è particolarmente significativo per i salesiani il Don Bosco Fambul che dà sede anche a un rifugio per le giovani vittime della prostituzione; a Lungi c’è una nuova installazione per garantire alla comunità una fonte di energia elettrica sicura, pulita e rinnovabile.

Con il presidente viaggiano due collaboratrici di Missioni Don Bosco, Lucia Brigiati per i progetti ed Ester Negro per la documentazione audiovisiva. Il coordinamento fra le varie competenze dell’organismo missionario salesiano e gli incontri sul campo sono condizioni perché il sostegno abbia la massima efficacia. Al rientro da questo viaggio, i report sulle opere visitate saranno a disposizione dei giornalisti.

Previous Post

XX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo: aperta la call for abstract

Next Post

Italia–Turchia, dialogo strategico a Roma: l’Ambasciatrice Çomoğlu Ülgen incontra l’ISIA e l’Ambasciatore Marsili

Next Post
Italia–Turchia, dialogo strategico a Roma: l’Ambasciatrice Çomoğlu Ülgen incontra l’ISIA e l’Ambasciatore Marsili

Italia–Turchia, dialogo strategico a Roma: l’Ambasciatrice Çomoğlu Ülgen incontra l'ISIA e l'Ambasciatore Marsili

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica