A presiedere la parte italiana è il Vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgio Mulè, il quale si è congratulato con i membri ucraini a Palazzo Montecitorio, in occasione della riunione del gruppo alla vigilia del secondo anniversario dell’aggressione. Durante l’incontro, i parlamentari ucraini Serhii Alekseev e Daria Volodina hanno espresso gratitudine all’Italia per il sostegno all’Ucraina in materia di assistenza politica, militare, finanziaria e umanitaria.
Gratitudine è stata espressa anche per la posizione attiva assunta dall’Italia nella ricostruzione dell’Ucraina, in particolare della città di Odessa. I membri del Gruppo di cooperazione interparlamentare hanno poi discusso dell’attuazione della Formula di Pace del Presidente Volodymyr Zelenskyy, e dell’integrazione europea ed euro-atlantica dell’Ucraina.
I parlamentari ucraini e italiani hanno infine sottolineato l’importante ruolo della diplomazia parlamentare e si sono concentrati sui modi per rafforzare la cooperazione in questo ambito. Serhii Alekseev, ha invitato la parte italiana del Gruppo a recarsi a Kyiv per il secondo incontro, nel prossimo futuro.
Da parte sua, Giorgio Mulè ha dichiarato che l’Italia continuerà a sostenere l’Ucraina, la sua sovranità e indipendenza, favorendo il ripristino della sua integrità territoriale all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti.
Altri temi discussi durante il primo incontro sono stati il riconoscimento da parte della Camera dei Deputati dell’Holodomor del 1932-1933 come genocidio del popolo ucraino, la lotta alla disinformazione russa, la politica sanzionatoria e le possibili modalità di utilizzo dei beni russi congelati per le esigenze della ricostruzione dell’Ucraina, l’assistenza e il sostegno dell’Italia agli ucraini che sono stati costretti a lasciare l’Ucraina a causa della guerra russa.