ll nuovo Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Francia, Leopoldo Guardigli, nella giornata di venerdì 22 settembre scorso, ha presentato ufficialmente le Lettere Credenziali al Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Pur già nel pieno delle sue funzioni, con questa cerimonia l’Ambasciatore completa formalmente il suo accredito in Francia, nell’Ambasciata divenuta sede “strategica” a seguito della promulgazione della Legge n.14/2023.
Nell’incontro con il Presidente Macron sono stati toccati i temi propri del rapporto bilaterale e sulle sfide comuni in ambito internazionale.
Nel solco dei rapporti storici e sempre amichevoli tra San Marino e Francia, è stato sottolineato, da parte sammarinese, il ruolo di partner affidabile e di promotore del diritto internazionale della Repubblica, nonché l’attuale percorso negoziale con l’Unione Europea, per il quale è stato richiesto il sostegno da parte del Governo francese.
È stata inoltre discussa la partecipazione di San Marino alla prossima riunione della Comunità Politica Europea che si terrà a Granada, Spagna, il prossimo 5 ottobre.
Iniziativa, quella della CPE, decisa dai 27 Stati membri dell’UE durante il Consiglio europeo di giugno 2022 su proposta del Presidente Macron, che mira a rafforzare i legami tra l’Unione Europea e quei paesi che ne condividono i valori e che promuove la cooperazione in vari ambiti, quali l’educazione, l’energia e la sicurezza.