“I rapporti di amicizia fra Italia e Irlanda sono storici e molto solidi, noi, per quanto possibile, cercheremo di rafforzarli ancora di più”: con queste parole il Senatore Andrea De Priamo, Presidente della Sezione bilaterale di amicizia Italia-Irlanda, ha introdotto i lavori del Gruppo Interparlamentare, nel giorno del suo insediamento ufficiale a Palazzo Madama.
“Nel corso di un breve e piacevole colloquio telefonico intrattenuto con l’Ambasciatore italiano a Dublino, S.E. Ruggero Corrias – ha detto il Presidente De Priamo – ho appreso che il mio omologo del Gruppo di Amicizia Interparlamentare in Irlanda avrebbe il piacere di organizzare un primo incontro con il sottoscritto già nel mese di giugno, al fine di programmare poi nel prossimo autunno e nella prossima primavera la visita ufficiale di una delegazione irlandese in Italia e, viceversa, la visita di una nostra delegazione a Dublino. Lavoreremo in tal senso, come peraltro ho avuto modo di accennare anche all’Ambasciatrice irlandese, S.E. Patricia O’Brien, durante il primo colloquio telefonico di qualche giorno fa”.
Hanno aderito al Gruppo di Amicizia tra i due Paesi l’On. Stefania Ascari, l’On. Simone Billi, l’On. Giangiacomo Calovini, il Sen. Antonio Guidi, il Sen. Antonio Misiani, l’On. Roberto Pella, l’On. Catia Polidori, il Sen. Raoul Russo, il Se. Ivan Scalfarotto e la Sen. Domenica Spinelli.
La Sezione bilaterale di Amicizia Italia-Irlanda costituirà una importante opportunità volta a favorire un dialogo costante fra parlamentari dei due Paesi. Chiare le linee programmatiche: “Metteremo in campo alcune proposte che riguarderanno scambi culturali, di turismo e commerciali – ha sottolineato De Priamo, grande appassionato di cultura celtica e studioso attento delle tradizioni irlandesi, che nel suo discorso di insediamento ha voluto ringraziare il Presidente dell’Unione Interparlamentare del Gruppo Italiano, Sen. Pier Ferdinando Casini e il Segretario Generale UIP, dottor Roberto Sorbello, presente alla prima riunione del Gruppo. “In pratica – ha concluso De Priamo – proseguiremo l’attività della Sezione di Amicizia che ci ha preceduto, che cercheremo anche di implementare, lavorando nel modo più proficuo possibile”.
Nel corso dei lavori è intervenuta anche la Senatrice Domenica Spinelli: “Sono contenta di far parte di questo Gruppo di Amicizia – ha detto -, certa che riusciremo con i nostri scambi a portare delle proposte concrete. Con l’Irlanda troveremo dei canali giusti per avere un’amicizia corretta, trasparente e istituzionalmente proficua. Le proposte che possiamo condividere sono numerose – ha sottolineato la Senatrice, concludendo – per quanto mi riguarda, credo molto nell’importanza dell’incontro fra delegazioni”.