L’Ambasciatore Stefano Baldi, Rappresentate diplomatico italiano all’OSCE a Vienna, è il vincitore del premio internazionale “Books for Peace” per la cultura, tributatogli per l’importantissimo lavoro di divulgazione diplomatica svolto negli anni.
La consegna dell’ambito riconoscimento avverrà a Roma, lunedì 3 giugno, alle ore 19, nella Cripta della Basilica di Santi Silvestro e Martino ai Monti sul Colle Oppio.
Alla cerimonia seguirà la visita guidata “Titolo di Equizio” e la benedizione della Reliquia del Sangue di San Giovanni Paolo II. Per l’occasione è previsto anche un breve programma culturale e musicale.
Umbro di Città della Pieve, già Ambasciatore d’Italia in Bulgaria dal 2016 al 2020 e Responsabile della formazione della Farnesina, fra i tanti incarichi ricoperti si segnalano quelli di Capo dell’Unità per la Cooperazione scientifica e tecnologica della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese e di Capo dell’Ufficio Statistica della Farnesina. Nel corso di una lunga e onorata carriera ha prestato servizio presso le più importanti Rappresentanze multilaterali, come quella Permanente d’Italia presso l’Unione Europea a Bruxelles e quella presso l’O.N.U., sia a Ginevra che a New York, affiancando da sempre il servizio diplomatico con una assidua attività accademica in molte Università italiane, tenendo seminari e corsi di affari internazionali, in particolare di diplomazia multilaterale.
Le sue ricerche più recenti si concentrano sul management per i diplomatici, sui social media per gli affari internazionali e su vari aspetti legati alla memoria diplomatica. Curatore di oltre 30 libri, il suo sito web “La penna del diplomatico” è divenuto negli anni un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, con oltre 1400 volumi censiti.