Il Premio Internazionale BOOKS for PEACE, dedicato alla promozione della cultura della pace, dell’inclusione e dei diritti umani, ha annunciato l’assegnazione dell’edizione 2025 ad Abracadown, un progetto teatrale interpretato da attori con sindrome di Down. La consegna avrà luogo durante lo spettacolo in programma l’1 dicembre, alle ore 10,30, al Teatro Ghione di Roma, che affronterà temi come l’integrazione e la lotta al bullismo, proponendo un messaggio di valorizzazione della diversità attraverso il linguaggio del musical.
Il riconoscimento si inserisce in un percorso che negli anni ha coinvolto personalità di rilievo internazionale, tra cui Sophia Loren, due Premi Nobel per la Pace, Katia Ricciarelli, la figlia di Nelson Mandela e Paolo Bonolis. L’attenzione, in questa occasione, è rivolta a un progetto artistico che coniuga espressione creativa e impegno sociale.
“Premiare questi attori significa riconoscere il valore di un’arte che sa incidere sullo sguardo della società”, ha dichiarato Antonio Imeneo, presidente del Premio BOOKS for PEACE, sottolineando l’impegno dell’iniziativa nel favorire inclusione e aggregazione.
A dicembre, nella città di Chieti, all’interno del Teatro Marrucino, il Premio BOOKS for PEACE sarà inoltre partner per il secondo anno consecutivo del progetto-spettacolo dedicato all’Arte, alla Cultura e alla Musica: l’evento “MUSIC for PEACE” ideato da Gianfranco Vestuto, è un appuntamento che unisce creatività, talento e impegno sociale, rafforzando la missione condivisa di promuovere la pace attraverso i linguaggi universali dell’espressione artistica.
Il Premio BOOKS for PEACE ribadisce così la sua vocazione nel celebrare chi costruisce ponti, diffonde valori positivi e alimenta la speranza di un futuro fondato sulla pace e sulla dignità umana.


