S.E. GABRIELA DANCAU – Ambasciatore dell’Anno
Ambasciatore in Italia, Malta e San Marino, a Roma dall’aprile del 2022, dopo una lunga esperienza come Capo Missione in Spagna, Gabriela Dancau si è distinta per la qualità delle sue azioni volte al consolidamento delle relazioni bilaterali e un grande senso pragmatico. Laureata presso la Facoltà di Cibernetica, Statistica e Informatica Economica dell’Accademia degli studi di Bucarest, ha conseguito due master, uno in Relazioni internazionali avanzate a Parigi, l’altro in Cibernetica sempre nella capitale romena. Prima di ricoprire le funzioni di Ambasciatore è stata, fra l’altro, Console Generale di Romania a Lione e Parigi, Direttrice del Dipartimento Relazioni Consolari del Ministero degli Affari Esteri e Coordinatrice del Centro Visti dello stesso dicastero. In qualità di docente esperto, ha tenuto corsi di specializzazione in materia consolare per il personale diplomatico, per poi far parte del Gruppo di lavoro per la preparazione dell’adesione della Romania all’Unione Europea. Appassionata di diplomazia culturale, percepita come “una finestra aperta verso la comprensione reciproca”, parla francese, russo, spagnolo, italiano e inglese. Nel suo lavoro è costantemente animata da una passione che sa trasmettere.
S.E. MARCELO MARTIN GIUSTO – Ambasciatore dell’Anno
Diplomatico di lungo corso, l’Ambasciatore argentino Marcelo Martín Giusto, in pochi mesi ha già catturato su di sé l’attenzione dei media per la qualità del lavoro diplomatico svolto e i suoi modi raffinati e gentili. Statista acuto, dal carattere empatico e solare, già Console Generale a Miami, è arrivato nel Bel Paese da Istanbul, dove aveva svolto le sue funzioni diplomatiche in qualità di Console Generale. “L’Italia – dice – è per me come un cerchio che si chiude, un segno del destino”, dopo ben 43 anni, contrassegnati da tantissimi incarichi di grande responsabilità ricoperti a Buenos Aires, al Ministero degli Esteri, ed esperienze in giro per il mondo, New York su tutte, e prima ancora nelle Ambasciate di Santiago e Bruxelles. Nove anni fa anche un’altra esperienza in Italia, come responsabile della costruzione del Padiglione dell’Argentina, in occasione dell’Expo di Milano nel 2015.
Avv. FEDERICO DI SALVO (GERMANIA) – Console Onorario dell’Anno
Console Onorario della Repubblica Federale di Germania in Toscana, professionista esemplare e incredibilmente attivo, Federico Di Salvo è Avvocato patrocinante davanti alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo, agli Organismi Internazionali e alle Giurisdizioni Superiori nazionali. Legale in Italia e Germania, è anche impegnato in progetti formativi del CNF, la Scuola Superiore della Magistratura e in numerose Scuole Forensi. Con grande abnegazione si occupa di volontariato e associazionismo sociale, culturale e sportivo ed è Cultore della materia in Diritto Internazionale all’Università di Siena e in Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Firenze.
Avv. MATTEO FORCONI (ST.KITTS AND NEVIS) – Console Onorario dell’Anno
Persona squisita, dai modi d’altri tempi, di estrema correttezza e professionalità, l’Avvocato Matteo Forconi è Console Generale Onorario della Federazione di Saint Kitts e Nevis in Firenze, con giurisdizione sulla circoscrizione territoriale composta dall’intero territorio della Repubblica Italiana. Da 5 anni si spende con generosità e competenza per promuovere il Paese Caraibico, scoperto da Cristoforo Colombo nel 1493. Obiettivo dichiarato, è quello di far conoscere il più possibile il Paese, favorendo in Italia un incremento delle relazioni sia a livello diplomatico, che a livello economico e di business. Suo merito è senz’altro quello di aver sviluppato lo spirito di collaborazione tra il popolo italiano e quello del piccolo Stato, con relazioni molto apprezzate dai cittadini in campo economico e sociale, e aver creato un ponte operativo tra l’eccellenza sanitaria toscana e quella di Saint Kitts e Nevis per curare a distanza con la telemedicina i suoi abitanti.
Avv. DOMENICO NACCARI (MAROCCO) – Console Onorario dell’Anno
Avvocato patrocinante in Cassazione, da oltre vent’anni consulente giuridico del Consolato Generale del Regno del Marocco a Roma, città nella quale è stato Consigliere dell’Assemblea Capitolina. Professionista affermato, da sempre attento alle questioni sociali, nella sua attività politica si è sempre distinto, come moderato, per la sua mitezza e capacità di dialogo. Da rimarcare l’incredibile operato da Console, cariche che riveste da circa un anno, durante il quale si è messo in luce per la sua grande abnegazione, sovente esaltata dagli organi di informazione. La sua azione ha favorito lo sviluppo di sinergie fra imprese, di forte impulso per stimolare nuovi scambi commerciali, ed è stata soprattutto volta a incoraggiare una fattiva integrazione nel tessuto sociale, con la promozione di eventi culturali.
Dott. PIERLUIGI PUGLIA – Premio Jannuzzi
Portavoce del Governo britannico in Italia, punto di riferimento indiscusso nell’Ambasciata del Regno Unito a Roma, comunicatore impeccabile, nei ben 19 anni al servizio di Sua Maestà nel Bel Paese Pierluigi Puglia ha sempre lavorato a fianco degli Ambasciatori che si sono avvicendati nella sede diplomatica, riscuotendone sistematicamente la stima. Nato a Roma, laureato in Comunicazione istituzionale e d’impresa all’Università La Sapienza, con un Master di specializzazione all’Université Catholique de Louvain, in Belgio, dopo nove anni a capo dell’ufficio stampa dell’Ambasciata Britannica, nel corso dei quali ha messo in mostra le sue qualità di professionista premuroso e attento, è passato alla direzione della Comunicazione & Public Affairs del Governo, ricoprendo il ruolo di Portavoce per il Regno Unito e la rete UKinItaly. Suo il merito, nel 2017, di aver contribuito all’organizzazione della visita dell’allora Principe Carlo ad Amatrice, con l’intento di tenere accesi i riflettori su un territorio duramente colpito dal terremoto. In precedenza, aveva gestito in modo impeccabile e innovativo la comunicazione istituzionale dell’Ambasciata durante la Brexit, in una fase assolutamente complessa legata a un passaggio storico per il Regno Unito.
Dott.ssa MABY PALMISANO – Premio Jannuzzi
Maria Bina Palmisano, detta Maby, Presidente del Comites di Washington DC da oltre due anni, da sempre legata alla comunità italiana, si è distinta per il suo impeccabile operato a sostegno dei connazionali anche con le organizzazioni di Italiani all’estero, “DIVE” e “Italians in DC”, di cui è attualmente Presidente. Laureata in Sociologia a “La Sapienza” di Roma, dopo ulteriori studi di statistica in Inghilterra, e un Ph.D. in “Sociologia e Genere” all’Università del Maryland, Maby Palmisano, come sociologa, si occupa di monitoraggio, valutazione, e apprendimento di progetti di sviluppo, finanziati, fra l’altro, dal governo americano, Dipartimento di Stato USA, USAID, Banca Mondiale, Gates Foundation e DFIF. Sue grandi passioni sono, come ama dire, dopo il figlio Alessio (nato in America), la lettura, il cinema, lo sport, ma soprattutto l’Italia, in particolare la divulgazione e la promozione di qualsiasi aspetto della cultura, della storia e dell’arte del Bel Paese.
Dott.ssa EMILIANA CAPURRO – Premio Jannuzzi
Presidente del Comites Irlanda, professionista sempre solare e sorridente, dopo la laurea in medicina veterinaria, Emiliana Capurro si è trasferita a Dublino per un Ph.D in ispezione degli alimenti di origine animale. Dopo anni di lavoro nel settore della ricerca, si è specializzata in cardiologia dei piccoli animali. Attualmente lavora a nord di Dublino, occupandosi principalmente di chirurgia. Da sempre vicina e molto attenta alle necessità della Comunità italiana, svolge quotidianamente il suo lavoro con grande passione. Napoletana di nascita, è mamma di due bambini bilingue ai quali dedica tutto il suo tempo libero.