Con la presentazione delle lettere credenziali al Presidente della Repubblica portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, Claudio Miscia ha assunto ufficialmente l’incarico di Ambasciatore d’Italia a Lisbona. Nel programma del nuovo Ambasciatore vi sono l’impegno a tessere legami profondi tra Italia e Portogallo, valorizzando il comune patrimonio di origine latina, e il potenziamento dei servizi consolari per i connazionali residenti in Portogallo.
Claudio Miscia è nato a Roma nel 1966 e si è laureato in Scienze Politiche nel 1990 all’Università di Roma “La Sapienza”. Entrato in carriera diplomatica nel 1992, ha prestato servizio a Zurigo, a Skopje, alla Direzione Generale dei Paesi dell’Europa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è stato Console Generale a Rosario, Vice Rappresentante Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite a Roma e successivamente al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica.
È stato Ambasciatore a Luanda dal 2016 al 2020, accreditato con credenziali di Ambasciatore anche a São Tomé e Príncipe, prima di tornare al Cerimoniale Diplomatico della Repubblica come Vice Capo, incarico ricoperto dal 2020 al 2024.