Statistiche accessi “Ponti del Sud”: 17 Consoli Onorari si riuniscono a Palmi per promuovere un Mediterraneo di Pace – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home News

“Ponti del Sud”: 17 Consoli Onorari si riuniscono a Palmi per promuovere un Mediterraneo di Pace

Redazione by Redazione
2 Agosto 2025
in News
0
“Ponti del Sud”: 17 Consoli Onorari si riuniscono a Palmi per promuovere un Mediterraneo di Pace
2
SHARES
15
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Per la prima volta in Calabria, nella città di Palmi, si svolgerà un evento di straordinario rilievo: il convegno internazionale dal titolo “Ponti del Sud: i Consoli Onorari per un Mediterraneo delle Relazioni e della Pace”, in programma venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 10,30, nella Sala del Consiglio Comunale.

L’evento è promosso dal Consolato Onorario del Regno del Marocco per la Calabria e dalla Fondazione Cre Calabria Roma Europa, in collaborazione con il Comune di Palmi, con il sostegno editoriale della Gazzetta Diplomatica.

L’evento rappresenta un’occasione a dir poco storica, basti pensare che parteciperanno ai lavori, in via del tutto eccezionale, simultaneamente, ben 17 Consoli Onorari provenienti da diverse parti d’Italia, insieme ad autorevoli rappresentanti delle Istituzioni, tra cui si segnala la presenza della Presidente della Corte d’Appello di Reggio Calabria, dott.ssa Caterina Chiaravalloti, del Vicepresidente della Regione Calabria, dott. Filippo Pietropaolo, dell’On. Denis Nesci, Europarlamentare, nonché di Sindaci, Consiglieri Regionali, esponenti del mondo giuridico, giornalistico e culturale.

Prenderanno parte ai lavori Domenico Naccari, Console Onorario del Regno del Marocco per la Calabria, Domenico Coco, Console Onorario dell’Azerbaigian per la Sicilia e Calabria, Fabiana Fontanella, Console Onorario del Brasile in Calabria, Antonio Di Fresco, Console Onorario della Repubblica di Corea per la Sicilia, Fabio Ginoprelli, Console Onorario della Bulgaria per la Sicilia Occidentale, Ferdinando Veneziani, Console Onorario della Costa d’Avorio per la Sicilia, Francesco Milasi, Console Onorario per la Bielorussia in Calabria e Sicilia, Michel Curatolo, Console Onorario dell’Uruguay a Messina, Riccardo Di Matteo, Console Onorario della Repubblica Ceca a Bari, Francesco Mortelliti, Console Onorario delle Filippine per la Calabria, Chiara Cali, Console Onorario di Malta a Catania, Domenico Romeo, Console Onorario di Turchia per la Sicilia, Cristina Segura Garcia, Console Onorario di Spagna in Calabria e Basilicata, Vincenzo Rota, Console Onorario del Messico in Calabria, Alessandro Ferrari, Console Onorario di Francia in Calabria, Anna Madeo, Console Onorario di Albania in Calabria, Giovanni Bella, Console Onorario in Emilia‑Romagna e Marche.

Fortemente voluto dal Console Domenico Naccari, Console del Marocco per la Calabria, e da Giuseppe Saletta, Consulente del Consolato Onorario del Regno del Marocco e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palmi, l’incontro è stato ideato per discutere di temi cruciali: dalla diplomazia decentrata al dialogo tra i popoli del Mediterraneo, fino alla promozione della pace in un contesto internazionale segnato da tensioni.

“È un segnale forte che parte dal Sud – afferma il Console Naccari, aggiungendo – finalmente la Calabria diventa laboratorio di relazioni internazionali e diplomazia della pace. Da Palmi vogliamo lanciare un messaggio: il Mediterraneo sia luogo di dialogo, cooperazione e cultura”.

Domenico Naccari – Console Onorario dell’Anno 2025

Dopo l’apertura dei lavori alle ore 10:30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Palmi, il ricco programma della giornata prevede, fra l’altro, visite guidate alla Villa Comunale, al resort Cantine Ciprì, e alla Casa della Cultura “Leonida Repaci”. Prevista anche una breve cerimonia di saluto al termine dei lavori davanti al Municipio

Tra le altre personalità presenti Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria, la cui presenza rappresenta un segno concreto dell’importanza istituzionale attribuita all’evento, Giuseppe Ranuccio, Sindaco di Palmi, Simona Scarcella, Sindaca di Gioia Tauro, Giuseppe Magazzù, Assessore alla Cultura, Rocco Genua, Direttore Fondazione Cre, Francesco Cardone, Presidente del Consiglio Comunale, Nicolino La Gamba, giornalista, Giuseppe Mattiani e Giacomo Crinò, Consigliere Regionale.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione tra istituzioni locali, rappresentanze consolari e Fondazione Cre, con il supporto logistico della società PPM e la copertura editoriale della Gazzetta Diplomatica, che ne seguirà i lavori con uno speciale dedicato.

Gli organizzatori, in una nota, hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento alla Questura, al Commissariato di P.S. e alla Polizia Locale di Palmi per la collaborazione e il fondamentale supporto organizzativo, nonché per l’impegno nel garantire la sicurezza dell’evento, al quale prenderanno parte diverse delegazioni diplomatiche.

Palmi si conferma così crocevia di dialogo internazionale, simbolo concreto del Mediterraneo delle relazioni, in nome della pace e della cooperazione tra i popoli.

Previous Post

Roma Capitale: la nascita di una governance innovativa per una città globale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica