Venerdì 23 maggio, alle ore 15, nella splendida cornice della biblioteca Fabroniana di Pistoia (via San Filippo 1) si terrà un interessante incontro con l’ex vicepresidente della Corte Internazionale dell’AIA, Cuno Tarfusser, che dialogherà con l’avvocato Elena Baldi sul tema della giustizia in Italia e nel Mondo.
L’evento, precedentemente previsto per marzo ed annullato per allerta meteo, è organizzato da Ordine degli Avvocati del Foro di Pistoia, Associazione Culturidea e AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati Italiani, con l’importante contributo dello Studio Legale Malucchi e Baldi, e rappresenta un’importante occasione per coloro che spesso si interrogano sull’entità dei delitti commessi dai criminali di guerra e si chiedono se, in questo momento, i numerosi conflitti in essere siano oggetto delle indagini della CIG.
La Corte internazionale di giustizia, nota anche con il nome di Tribunale internazionale dell’Aia, spesso indicata con l’acronimo CIG (in francese Cour internationale de justice, CIJ; in inglese International Court of Justice, ICJ), è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite.
Il dottor Cuno Tarfusser ne è stato vicepresidente per ben 9 anni e in questo ruolo ha avuto modo di occuparsi in prima persona di delicate situazioni giuridiche europee e mondiali.
Il convegno sarà aperto dai saluti del rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli avvocati avv. Giovanni Sarteschi e dei presidenti della Associazione Italiana Giovani Avvocati avv. Ilaria Grazzini e di Culturidea prof. Riccardo Fagioli e poi, grazie alle domande degli avvocati Fausto Malucchi ed Elena Baldi entrerà subito nel vivo dei temi oggetto di dibattito.