Statistiche accessi Per un Umanesimo del cinema, conversazione e docufilm a Palazzo Firenze (12 gennaio) – Gazzetta diplomatica
Gazzetta diplomatica
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Contatti
  • Premio
No Result
View All Result
Gazzetta diplomatica
Home Curiosità

Per un Umanesimo del cinema, conversazione e docufilm a Palazzo Firenze (12 gennaio)

Redazione by Redazione
10 Gennaio 2026
in Curiosità
0
Per un Umanesimo del cinema, conversazione e docufilm a Palazzo Firenze (12 gennaio)
1
SHARES
4
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Lunedì 12 gennaio alle ore 17.30, a Palazzo Firenze (Piazza di Firenze 27, Roma), la Società Dante Alighieri e la Fondazione MIRA promuovono la conversazione “Cinema indipendente per un umanesimo del cinema”, dedicata al ruolo culturale, civile e creativo del cinema indipendente. 

Dopo i saluti istituzionali di Salvatore Italia, consigliere centrale della Società Dante Alighieri, e l’introduzione di Isabel Russinova, attrice, drammaturga e scrittrice, interverranno Valeria Noli (responsabile U.O. Cultura, Società Dante Alighieri), Flavio De Bernardis (critico e storico del cinema, docente CSC), Corrado Azzolini (presidente nazionale Confartigianato Cinema & Audiovisivo), Mario Perchiazzi (presidente regionale Confartigianato Cinema & Audiovisivo), Fabio Del Greco (creatore della piattaforma Indiecinema), Michele Lofoco (avvocato esperto in diritto d’autore) e Raf Pagnotta (distributore cinematografico). 

L’incontro sarà caratterizzato da una conversazione aperta sulla storia, l’evoluzione e le prospettive del cinema indipendente inteso come spazio di libertà espressiva, pensiero critico e impegno civile. Un cinema che, sin dalle origini, realizza opere significative con risorse limitate, dimostrando autonomia artistica e culturale, oggi messo alla prova da difficoltà strutturali e dalla riduzione degli spazi di sostegno alla cultura. 

Alle ore 18:30 sarà proiettato il film documentario Eva degli Iris dedicato alla figura di Eva Mameli, botanica e prima donna in Italia a ottenere la libera docenza universitaria in botanica. Protagonista di un percorso scientifico, civile e umano di straordinaria attualità, divulgatrice e ambientalista, contribuì a infondere nel figlio, Italo Calvino, un’inclinazione per la lingua e i temi della scienza. 

Partner del progetto sono: Società Dante Alighieri, Società Dante Alighieri Cuba, Università La Sapienza di Roma, Orto Botanico di Roma, Università di Sassari, Fondazione di Sardegna e Stati Generali delle Donne. 

Eva Mameli (1886–1978) fu pioniera dell’emancipazione femminile e della tutela ambientale e la prima donna in Italia ad ottenere la libera docenza in botanica (1915). Diede contributi fondamentali alla fisiologia e patologia vegetale e ricevette importanti riconoscimenti per la brillante carriera accademica, tra cui un premio dei Lincei. Sposata con l’agronomo Mario Calvino, lavorò a Cuba in ricerche sulle piante tropicali e in iniziative sociali e poi, tornata in Italia, introdusse nuove specie vegetali, rilanciò l’Orto botanico di Cagliari e contribuì allo sviluppo della floricoltura contribuendo a fare di Sanremo la “città dei fiori”. 

Previous Post

Udienza ai Membri del Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede, il discorso di Leone XIV

Next Post

Ordine di Malta, Udienza del Gran Maestro con il Corpo diplomatico accreditato

Next Post
Ordine di Malta, Udienza del Gran Maestro con il Corpo diplomatico accreditato

Ordine di Malta, Udienza del Gran Maestro con il Corpo diplomatico accreditato

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gazzetta Diplomatica - Testata giornalistica registrata al Tribunale di Civitavecchia n. 1/2024 - Tutti i diritti riservati - © 2024
info@gazzettadiplomatica.it

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Interviste
  • Curiosità
  • Video
  • Premio
  • Contatti

© 2022 - Gazzetta Diplomatica