Si chiama “Back To The Rural” e, nella sua prima edizione, ha fatto tappa a Roccascalegna lo scorso 18 marzo, e a Pennapiedimonte il giorno successivo. L’iniziativa, volta a promuovere i territori rurali, è stata organizzata con il supporto dell’U.S. Department of State, Bureau of Educational and Cultural Affairs – U.S. Mission in Italy, e i patrocini di ANCI Abruzzo, del Comune di Roccascalegna, del Comune di Pennapiedimonte, della Sezione Abruzzo e Molise dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, di Slow Food Abruzzo – Molise e di PA Social, in collaborazione con la Pro Loco di Roccascalegna e la Pro Loco di Pennapiedimonte e la supervisione scientifica del Centro Italiano per l’apprendimento permanente e della Fondazione Mondo Digitale.
Il progetto, condotto in inglese da formatori internazionali, si è incentrato sulle competenze digitali, e in particolare sulle due tematiche del digital storytelling e del crowdfunding, e ha coinvolto 30 giovani dai 18 ai 35 anni, imprenditori, amministratori locali, volontari e membri delle realtà associative. Unico comun denominatore, l’essere disposti a contribuire alla valorizzazione del proprio territorio attraverso le conoscenze acquisite.
Per Pennapiedimonte, un piccolo paese di poco più di 400 abitanti, il progetto è stato proposto dalla Consigliera comunale Lisa Di Bello, una delle organizzatrici insieme a Irene De Laurentiis, project manager e Guido Ramini, fotografo e videomaker. La Sindaca Rosalina Di Giorgio ha appoggiato l’iniziativa con collaborazione ed entusiasmo, favorendo così il processo di sviluppo e promozione territoriale iniziato a giugno 2022 con l’insediamento della nuova Amministrazione. Per il Comune abruzzese questo progetto è stato una scommessa che la comunità ha vinto grazie alle sinergie sviluppate tra imprese, attività ricettive, associazioni, Pro Loco e Amministrazione Comunale.
Su invito del presidente della Pro Loco locale, Massimiliano Pennelli, ha partecipato all’evento anche il Console Onorario della Repubblica di Moldova per la circoscrizione Abruzzo e Marche, Roberto Galanti, il quale ha preso parte alla serata di gala, organizzata in una location molto originale, a conclusione del percorso formativo altamente qualificato. A ricevere gli invitati, in una struttura ricavata nella roccia (Scaffe Hotel Relais), i titolari Cinzia e Fabio, chef che si è prodigato nella preparazione di eccellenti piatti tipici.
Alla serata hanno partecipato, oltre al Presidente della Proloco, il Sindaco del Comune di Pennapiedimonte Rosalina Di Giorgio, il Vice sindaco Giangiacomo Silvano, l’Assessore Romina D’Ascanio assieme a molti consiglieri comunali, il vice Sindaco di Roccascalegna, Andrea Mario De Laurentis, il vice presidente della Pro Loco di Roccascalegna e gestore del Castello di Rocca, Irene De Laurentis (European Project Manager). Ospite d’onore, Sheila M Weir (Regional Public Engagement Specialist – REPS) dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America.