Il 25 novembre 2024, nella sede del Comites Berlino, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di eventi “Paura non abbiamo”, ideato da Katia Squillaci e promosso da Lucia Conti nel 2020, divenuto un format consolidato, anche grazie al supporto di partner istituzionali e figure di spicco della società civile. Tema della serata, la violenza economica contro le donne.
Organizzato da Katia Squillaci Consulting e Comites Berlino, in collaborazione con Il Mitte, l’incontro verrà moderato dalla co-editrice Lucia Conti.
La violenza economica rappresenta una forma di abuso non meno devastante di altre, benché sia meno evidente nel dibattito pubblico. Si caratterizza per il controllo, la limitazione o la manipolazione delle risorse finanziarie della vittima, allo scopo di ridurne l’autonomia e quindi la libertà e acquisire potere nella relazione. È inoltre una forma di sopraffazione che spesso spiana la strada ad altri tipi di violenza, esacerbando situazioni già critiche.
Durante la serata le rappresentanti di varie associazioni locali, assieme a una professionista che si collegherà dall’Italia, si confronteranno su questo problema, che affligge moltissime donne nel mondo, al fine di identificarne le caratteristiche, le dinamiche e le possibili soluzioni.
Interverranno Alessandra Pantani (Rete Donne), Cristina Cipolletta (ISI) e le psicologhe Caterina Nicolosi (Salutare), Annalisa Maggiani (SUSI) e Ghislena Leotta in collegamento streaming.
Alla fine del panel, ci sarà la consueta interazione con il pubblico.
L’ingresso è gratuito, ma è necessario registrarsi scrivendo un’email all’indirizzo: info@comites-berlin.de.
“Paura non abbiamo”: la Violenza Economica contro le Donne
Serata informativa e di sensibilizzazione
Lunedì 25 novembre 2024, ore 18:30-20:00
Sede del Comites Berlino, Kottbusser Damm 79 (Ingresso A), 10967 Berlino