L’Ambasciata d’Italia desidera aggiornare tutti i cittadini italiani presenti sul territorio della Repubblica Dominicana in merito al passaggio dell’uragano Beryl, che attualmente mantiene la categoria 5. Si prevede che la traiettoria dell’uragano non colpisca direttamente la Repubblica Dominicana, ma che gli effetti indiretti possano comunque interessare alcune parti dell’isola. Per questa ragione, le autorità locali hanno emesso un’allerta per condizioni di tempesta tropicale valida per 21 diverse province con vari livelli di allerta.
Allerta rossa: Barahona e Pedernales.
Allerta gialla: 10 province, tra cui Santo Domingo, La Vega e San Cristóbal.
Allerta verde: 10 province più orientali e settentrionali, tra cui Puerto Plata, La Romana e Santiago.
Secondo l’ultimo comunicato del Centro de Operaciones de Emergencias, l’uragano Beryl si è posizionato a circa 410 km a sud/sud-est dell’Isola Saona (La Romana) e a circa 495 km a sud-est di Punta Palenque (San Cristóbal), e si muove verso ovest/nord-ovest a circa 35 km/h. Sono stati registrati venti massimi sostenuti di 270 km/h, tipici di un potente uragano, con una capacità di estendersi con questa forza fino a circa 65 km dal suo centro. I venti di intensità associati alla categoria di tempesta possono invece essere registrati fino a circa 205 km dal suo centro.
Beryl è il primo uragano di questa categoria mai avvenuto in questo periodo dell’anno e continuerà a muoversi nel Mar dei Caraibi nel corso della settimana. Le autorità locali hanno pertanto invitato i cittadini a osservare alcune basiche raccomandazioni per evitare di ritrovarsi in situazioni difficoltà o emergenza:
Evitare di attraversare fiumi, torrenti e canali che presentano alti volumi d’acqua nelle province sotto allerta.
Evitare di uscire dai porti con imbarcazioni nella zona da Miches (El Seibo) fino a Isla Beata, a causa del pericolo e delle forti onde causato da dall’Uragano.
Astenersi dall’avvicinarsi alla costa per evitare danni causati dai detriti sollevati dal probabile moto ondoso anomalo.
La Croce Rossa Dominicana sta inoltre coordinando le azioni di risposta e ha pre-posizionato risorse in vari centri di coordinamento. Sono stati predisposti diversi incontri con i Comitati Provinciali di Prevenzione, Mitigazione e Risposta per preparare misure preventive e garantire la sicurezza delle comunità.
L’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo rimane aperta al pubblico con i normali orari di apertura, ma si raccomanda di prestare attenzione qualora le condizioni meteorologiche dovessero variare in modo repentino.
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati nel corso della giornata odierna, si invita a consultare il sito ufficiale del Centro de Operaciones de Emergencias (COE) al seguente link: https://www.coe.gob.do/index.php.