Il Viceministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli ha partecipato agli eventi della COP 29 di Baku, promuovendo le azioni dell’Italia per la resilienza e la cooperazione internazionale sul clima
Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, è intervenuto ieri alla COP 29 di Baku, partecipando a una serie di eventi chiave volti a rafforzare l’impegno dell’Italia nella lotta contro il cambiamento climatico e nella promozione dello sviluppo sostenibile a livello globale.
Il Viceministro ha aperto presso il Padiglione Italia l’evento “Piano Mattei per l’Africa: Finanza Climatica per Partnership e Investimenti Verdi”, organizzato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti. Nel suo discorso introduttivo, il Viceministro Cirielli ha evidenziato come il Piano Mattei dia priorità all’Africa, grazie a strumenti attivati dall’Italia per azioni concrete sul territorio. Ha citato il ruolo della cooperazione internazionale del MAECI e del Fondo Italiano per il Clima, sottolineando gli sforzi del Governo per coordinare e ampliare l’impatto di queste iniziative, collaborando con partner internazionali quali l’Unione Europea, la Banca Mondiale e la Banca Africana di Sviluppo.
La grande emergenza climatica del Lago d’Aral è stata al centro degli altri due eventi in cui è intervenuto il Viceministro. Sempre presso il Padiglione Italia, organizzato dal MAECI in collaborazione con AICS e Sogesid, l’On. Cirielli ha aperto l’evento “La gestione della rigenerazione ambientale: il caso del Lago d’Aral”. L’evento, con la partecipazione delle autorità di governo dei Paesi della regione, ha dato risalto alla collaborazione in corso per il ripristino ambientale del Lago d’Aral. Il Viceministro ha altresì preso parte preso parte all’evento organizzato presso il padiglione uzbeko “Dall’Ambizione all’Azione: Resilienza Climatica e Sviluppo Sostenibile nel Mare d’Aral” che ha riunito rappresentanti internazionali e locali per discutere delle iniziative promosse dal Fondo per il Lago d’Aral.
La partecipazione del Viceministro Cirielli a questi eventi riflette l’impegno dell’Italia in ambito climatico, promuovendo un modello di cooperazione internazionale basato sulla sostenibilità, la resilienza e il dialogo aperto tra governi, organizzazioni, comunità locali, settore profit.
Dall’11 al 22 novembre, il Padiglione Italia ospita una serie di eventi organizzati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e da Cassa Depositi e Prestiti.