“Sono molto orgoglioso di iniziare il mio incarico oggi come Console d’Italia a Detroit! Non vedo l’ora di impegnarmi con la nostra comunità di concittadini italiani, le nostre imprese, e di promuovere e sostenere le eccellenze italiane nel Midwest”: è quanto afferma Paolo Zanotto, nuovo Console d’Italia a Detroit.
Nato il 12 novembre 1991 il diplomatico ha compiuto i suoi studi a Padova, dove si è laureato in Giurisprudenza nel 2016. Durante gli studi universitari ha frequentato per un semestre l’Università di Greifswald in Germania. Dopo aver svolto un tirocinio presso gli Uffici Giudiziari della Corte d’Appello di Venezia, ha frequentato il Corso di preparazione al Concorso Diplomatico presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale.
Prima di entrare nella Carriera Diplomatica, ha svolto un’esperienza lavorativa di circa due anni e mezzo all’Università degli Studi di Padova.
All’ingresso in Farnesina nel febbraio 2024 viene destinato all’Unità di Analisi e Programmazione, dove svolge anche il ruolo di Responsabile dell’Archivio Storico Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante lo stesso anno è assegnato per un mese presso l’Ambasciata d’Italia a Vilnius, Lituania.
Il 7 gennaio 2026 assume le funzioni di Console d’Italia a Detroit, con competenza sugli Stati dell’Indiana, Kentucky, Michigan, Ohio e Tennessee.
Oltre all’italiano e all’inglese, parla tedesco e portoghese.

