Si svolgerà dal 19 al 21 agosto all’Arena Matsuri di Expo 2025 Osaka l’Italy Pop-Music Fest, il festival della musica italiana che porta a Expo 2025 Osaka tre iconici nomi della scena pop contemporanea: Negramaro, Elisa e Achille Lauro che saranno protagonisti di tre imperdibili concerti rispettivamente il 19, il 20 e il 21 agosto, appuntamenti irrinunciabili per gli amanti della musica e della cultura italiana.
L’Italy Pop-Music Fest si aprirà il 19 agosto con i Negramaro che porteranno sul palco il loro inconfondibile sound elettronico inquinato da venature rock e romantiche. La voce sublime e inconfondibile di Elisa, artista famosa a livello nazionale e internazionale, sarà protagonista alla Arena Matsuri il 20 agosto. L’eclettica personalità di Achille Lauro, artista capace di spaziare tra generi e epoche musicali, chiuderà le tre serate del Festival il 21 agosto. I concerti, sono organizzati in collaborazione con Friends & Partners e sono parte del calendario eventi del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.

Negramaro – Concerto il 19 agosto alle 19:00 all’Arena Matsuri di Expo 2025 Osaka.
Nel corso di questi vent’anni, i Negramaro hanno lasciato un segno indelebile nella musica, inanellando record e primati (sono stati la prima band italiana a suonare allo Stadio San Siro di Milano e all’Arena di Verona), con una formula inconfondibile ispirata a un’elettronica penetrante e “in bilico” tra esuberanza pop-rock e romanticismo. I negramaro incarnano non solo una storia artistica unica, ma soprattutto la storia di un’amicizia straordinaria che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresce, anche grazie all’intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar fin dagli esordi. Sei artisti che hanno marchiato a fuoco gli ultimi vent’anni della musica italiana attraverso canzoni divenute ormai cult. Dall’omonimo album uscito nel 2003 fino all’ultimo disco di studio “Free Love”, il loro è un percorso ricco di premi italiani e internazionali (Mtv Europe Music Awards, Nastro D’argento e Festivalbar), record e certificazioni multiplatino, tra cui 1 Disco Diamante, con 9 album di studio, 1 album live, 1 greatest hits, 3 docu-film. E numerose collaborazioni internazionali come quelle con Dolores O’Riordan (“Senza fiato”) e OneRepublic (“Better Days”).

Elisa – Concerto il 20 agosto alle 19:00 all’Arena Matsuri di Expo 2025 Osaka.
Elisa, cantautrice, polistrumentista e produttrice musicale, ha conquistato innumerevoli Dischi di Platino, il Disco di Diamante e tutti i premi e riconoscimenti musicali italiani. Grazie alla sua voce inconfondibile, ha collaborato con grandissimi artisti, tra cui Luciano Pavarotti, Ennio Morricone, Tina Turner, Andrea Bocelli, Dolores O’Riordan e gli Imagine Dragons. Vincitrice del Festival di Sanremo nel 2001 con il brano Luce, la sua voce ha incantato registi come Quentin Tarantino e Tim Burton che l’hanno voluta nella colonna sonora dei loro film (“Django Unchained” e “Dumbo” targato Disney). Per Disney ha cantato e doppiato nel kolossal “Il Re Leone” e nel 2019 la Mattel le ha dedicato una Barbie come modello positivo per le nuove generazioni. Nello stesso anno Elisa è stata l’artista italiana più ascoltata su Spotify. Nel 2022 è stata la Direttrice Artistica di Heroes Festival per un grande progetto sul rispetto dell’ambiente. L’ultimo album di inediti “Ritorno al Futuro / Back to the Future” pubblicato a febbraio 2022 è entrato direttamente al #1 della classifica FIMI/Gfk dei dischi più venduti e anche al #1 dei vinili. Attiva sul fronte artistico, musicale e umanitario, a giugno 2025 è stata ideatrice e Direttrice artistica del primo floating festival del Friuli Venezia Giulia: 3 giorni di concerti sull’acqua amatissimi da pubblico e critica. Elisa è Ambasciatrice per Save The Children e “Alleata” per l’ONU nella nuova campagna sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Achille Lauro– Concerto il 21 agosto alle 19:00 all’Arena Matsuri di Expo 2025 Osaka
Achille Lauro è una delle personalità più iconiche della scena artistica italiana contemporanea. Ha all’attivo sette album in studio. Giudice di X Factor Italia 2024, ha segnato un record assoluto nella storia del programma, portando tutta la sua squadra in finale e siederà al tavolo dei giudici anche nell’edizione 2025. Nel 2025 ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano Incoscienti giovani, da subito al vertice delle classifiche radiofoniche e di streaming, certificato Platino in poche settimane e terzo più venduto nella prima metà del 2025. Il suo settimo album Comuni mortali, certificato platino, è un lavoro cantautorale in cui Lauro esprime la parte più intima e matura di sé; l’album è salito da subito in vetta alla classifica mondiale Top album Debut Global di Spotify e ha raggiunto, a una settimana dall’uscita, il primo posto della classifica FIMI mentre il brano Amor, certificato oro, si è posizionato subito al primo posto della classifica radio EarOne. il 29 giugno e 1° luglio è salito sul palco di due date tutte esaurite al Circo Massimo di Roma dove ha annunciato la sua prima data allo Stadio Olimpico il 10 giugno 2026 già sold out dopo pochi giorni. A marzo 2026 sarà ancora in tour in tutta Italia nei palazzetti.
