Un impegno condiviso per favorire i rapporti commerciali delle aziende modenesi con quelle degli Stati Uniti e per diffondere sul territorio le informazioni sulle attività del Consolato americano in Italia. Sono stati questi i principali temi al centro dell’incontro del sindaco Gian Carlo Muzzarelli con la console americana nel nostro Paese, Ragini Gupta, avvenuto nella mattinata di ieri in Municipio.
La diplomatica è tornata a Modena a tre mesi di distanza dalla cerimonia dell’11 settembre, quando aveva preso parte alla commemorazione per l’attentato alle Torri gemelle. Durante l’incontro è stato sottolineato il legame tra la comunità modenese e gli Stati Uniti, “a partire dalle emigrazioni dall’Appennino iniziate oltre un secolo fa – ha affermato il sindaco – che hanno permesso ai territori montani di ottenere significative ricadute economiche, fino allo sviluppo delle relazioni commerciali nel post-dopoguerra avviate dalle imprese modenesi negli Usa. Si tratta di un rapporto stretto che potrà svilupparsi ulteriormente grazie anche al valore, apprezzato negli Stati Uniti, dei prodotti e delle specialità modenesi. Dalle auto della Motor valley al food, passando per la cultura e per le produzioni dei distretti industriali della ceramica e del biomedicale, per tante realtà modenesi il mercato americano si conferma fondamentale”. Si tratta “di eccellenze – ha aggiunto la console Gupta – che connettono in maniera forte Modena agli Usa”.
Al termine dell’incontro il sindaco ha donato alla diplomatica, a capo del Consolato generale statunitense di Firenze, una copia del volume “Modena Effetto notte” di Franco Fontana.