i è svolta oggi a Milano, presso il MIND – Milano Innovation District, la Cerimonia di Inaugurazione del Consolato Onorario della Repubblica di Lettonia in Lombardia, accompagnata dall’insediamento del Console Onorario Alfredo Sassi.
All’evento hanno partecipato il Presidente della Repubblica di Lettonia Edgars Rinkēvičs, l’Ambasciatrice del Paese Baltico in Italia Elita Gavele, il Sottosegretario di Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali Raffaele Cattaneo, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale lombardo.

“Sono onorato dell’incarico che mi è stato conferito – ha dichiarato il neo Console Onorario Sassi – e di poter mettere la mia expertise internazionale al servizio di un percorso di relazioni che, anche sul piano commerciale e industriale, porto avanti da tempo con la Lettonia. Il Consolato diventerà un luogo in cui rafforzare i rapporti tra i nostri sistemi economici, favorendo occasioni di sviluppo reciproco e di cross‑pollination tra competenze”.
Nel corso della cerimonia, le autorità presenti hanno evidenziato il valore simbolico e strategico di questo nuovo presidio a Milano, sottolineando la volontà condivisa di intensificare la cooperazione bilaterale tra Lettonia e Italia, con particolare attenzione al rafforzamento dei legami economici. In questa prospettiva, il nuovo Consolato Onorario rappresenterà un elemento propulsivo, con priorità orientate allo sviluppo di collaborazioni in settori chiave quali innovazione tecnologica, life sciences, logistica farmaceutica avanzata e trasformazione digitale guidata dall’intelligenza artificiale.

“L’obiettivo – ha aggiunto Sassi – è stimolare progetti congiunti di alto valore, contribuendo a rafforzare la competitività dei due territori in un contesto europeo sempre più interconnesso”.

“L’inaugurazione del nuovo Consolato Onorario – ha affermato il Sottosegretario Cattaneo – rappresenta un evento di grande rilievo istituzionale e un segnale chiaro dell’attenzione che la Lettonia riserva al rapporto con la Lombardia. Il Consolato potrà favorire nuove opportunità economiche e industriali, valorizzando un ecosistema d’eccellenza come quello lettone, in particolare nel settore delle startup e dell’innovazione”.


