Il Kazakhstan, il più grande Paese dell’Asia Centrale, sta diventando sempre più importante nello scacchiere mondiale per la sua posizione geografica altamente strategica, al crocevia dell’Eurasia. Il Paese, ricchissimo di risorse naturali, è caratterizzato da una alta stabilità politica e da un’ambiente fortemente “business friendly”, che supporta gli investitori stranieri con esenzioni fiscali, facilitazioni e regimi speciali, ed è stato classificato al 25° posto secondo l’indice di facilità di fare business dalla World Bank, davanti a Lussemburgo (72), Italia (58), Svizzera (36), Francia (33) e Giappone (30).
L’Italia, presente nel Paese da moltissimo tempo, nel 2022 ha celebrato il 30° anniversario delle relazioni diplomatiche. Oggi, sono più di 250 le aziende italiane che operano in Kazakhstan e sono 170 le Joint Venture Italo Kazake.
Al fine di sviluppare i rapporti di collaborazione tra i due Paesi, l’Unione Industriali Napoli insieme all’Ordine dei Commercialisti di Napoli, su proposta del Consolato della Repubblica del Kazakhstan in Regione Campania e dell’ Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan a Roma ha organizzato per il 15 novembre 2023 alle 9.45 una tavola rotonda dedicata al Paese.
Interverranno, tra gli altri, l’Ambasciatore del Kazakhstan in Italia S.E. Yerbolat Sembayev, e la Console Avv. Valentina Mazza.
Gli ambiti di interesse sono: la produzione di beni di consumo, elettrodomestici, costruzione infrastrutture (ferrovie, porti, aeroporti, strade), edilizia e materiali da costruzione, agricoltura e trasformazione agroindustriale (trasformazione di carne, latte, frutta e cereali e lo sviluppo dell’agricoltura in serra industriale), produzione di fertilizzanti, lavorazione metalli ferrosi, chimica del petrolio, del gas e del carbone, energia, stoccaggio di terre rare, conversione e arricchimento dell’uranio, costruzione di macchinari, produzione di componenti automobilistici, produzione di trattori, turismo, industria creativa, digitalizzazione e innovazione, intelligenza artificiale, trasporti e logistica.