Terminerà oggi la MBBFW 2024, l’evento di moda più importante in Romania, che sta trasformando il cuore di Bucarest in una passerella vibrante di risonanza globale. L’evento porta il design romeno accanto alle principali capitali della moda. I partner istituzionali includono l’Ambasciata d’Italia in Romania, ICE Agenzia Bucarest, Confindustria Romania e la Camera Nazionale della Moda Italiana, che organizza la Milano Fashion Week.
La MBBFW connette designer, acquirenti, stampa, media e accademici per sostenere la moda della Romania e della regione. Riunisce marchi locali, designer e potenziali acquirenti internazionali, promuovendo il “Made in Romania” su palcoscenici globali. L’iniziativa chiama a raccolta otto riviste internazionali provenienti da cinque Paesi e oltre 40 acquirenti e showroom, insieme a designer provenienti da Georgia, Ucraina e Italia, oltre a stilisti, influencer e fotografi di quattro Paesi. All’interno della manifestazione generale, le istituzioni italiane in Romania (Ambasciata, ICE Agenzia, Istituto Italiano di Cultura) hanno messo a punto un compact sulla moda italiana, con una serie di iniziative collegate tra loro.
SFILATE DI MODA
Le ultime collezioni di designer romeni e dell’Europa orientale saranno presentate in sfilate dal vivo che si terranno in edifici storici e spazi non convenzionali, creando un vero e proprio distretto della moda nel centro città.
Al Palazzo Reale, nella Sala del Trono, si svolgeranno sfilate di Litkovska, Gudu, Keburia, Murmur, Carmen Secăreanu, Rhea Costa, Ami Amalia, Katea Gri ed Elena Reva. L’ospite speciale del primo giorno sarà Romeo Gigli, insieme al designer Alessandro de Benedetti. Uno spettacolo sorprendente di Nissa avrà luogo nella Sala di Marmo della Casa Presei Libere. Alla Galleria S.E.N.A.T., sarà presentata la collezione Manuri, mentre alla Galleria Nicodim saranno esposte le creazioni di Almaz.
La Residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Bucarest ospiterà lo show principale dell’evento, con la collezione del famoso marchio internazionale Ermanno Scervino.
Le sfilate sono dedicate agli ospiti dell’evento, ma ci saranno anche eventi aperti al pubblico con una carrellata di esperienze uniche a Bucarest.
Area Moda BFW
Piazza George Enescu è diventata il punto centrale per gli appassionati di moda il 16 e 17 ottobre, offrendo la diretta su un grande schermo di tutte le sfilate della Fashion Week. I visitatori potranno godere di attivazioni interattive, aree lounge e bar, insieme ai partner dell’evento: Adidas, Glo, Glow Healthy, Fashion Days, Banca Transilvania, NN, Pepsi e Peroni.
L’area Mercedes-Benz presenterà due automobili, insieme a una galleria che esplora il legame tra auto e moda. L’ingresso è gratuito per chi ha più di 18 anni, previa registrazione su https://mbbfw.ro/fashion-area/.
MOSTRE E INSTALLAZIONI DI MODA
Anche il Fashion Space presso Galateca, è stata aperto al pubblico il 16 e 17 ottobre.
Un’installazione speciale, “Ressurected Wardrobe”, ha messo in evidenza la creatività di cinque marchi romeni — V:PM, Borbala, ARSENE, VOL di Bianca Taban e Medeea — mostrando pezzi delle loro collezioni e due outfit upcycled creati in collaborazione con Auchan. Anche il marchio ucraino Kacharovska, noto per la sua qualità nelle calzature e accessori, è presente nel Fashion Space.
Moldavian Corner presso Artmark, aperto dal 15 al 18 ottobre, dalle 12:00 alle 19:00.
Moldavian Corner presenta l’identità distintiva della moda moldava attraverso installazioni creative. Designer come Constanzia Yurashko, Valentina Vidrașcu, Yulia Efros e Liudmila Storojuc offrono interpretazioni raffinate del design contemporaneo, mescolando tradizione e innovazione e mostrando la creatività avanguardistica della moda moldava.
Fashion Panorama – The Italian New Wave, curata da Vogue Italia, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura, 2/3 Gallery, aperta dal 16 al 29 ottobre, dalle 12:00 alle 20:00.
Fashion Panorama è un’esposizione itinerante (Atene, Los Angeles e ora Bucarest) che esplora la moda italiana contemporanea attraverso la visione di 10 marchi unici. In un mondo in cui la moda gioca un ruolo sempre più importante nella definizione dell’identità, questi marchi combinano tradizione e innovazione, ridefinendo lo stile italiano. L’esposizione rivela l’universo personale di ciascun marchio, offrendo uno sguardo sulla loro evoluzione e su come raccontano la storia dell’Italia di oggi.
Talk With a Stranger di Seen Users presso MNAR – Royal Living Room, è stato aperto il 16 e 17 ottobre.
L’installazione “Talk with a Stranger” invitava i visitatori a riflettere sui cambiamenti nella comunicazione nell’era digitale, evidenziando il declino delle conversazioni telefoniche a favore dei messaggi di testo. Il progetto esplora il legame tra moda e arte, sfidando gli spettatori a ripensare il ruolo dell’abbigliamento nella definizione dell’identità.
ISTRUZIONE E SOSTENIBILITÀ
La conferenza sulla sostenibilità FASHION IMPACT il 16 ottobre presso la Royal Living Room del Palazzo Reale è stata il punto culminante della MBBFW. Ha riunito designer, produttori, esperti internazionali di sostenibilità, autorità romene e italiane, esperti in regolamenti sulle dichiarazioni ambientali e rappresentanti di importanti aziende multinazionali e leader di opinione (KOL) impegnati per un futuro sostenibile nella moda e nello stile di vita.
I NABA Talks: incontri tra la professoressa Valentina Torricelli (professoressa di NABA Milano e fondatrice di TrendingNOW) e Valeria Battel di NABA Milano, offrendo spunti sull’evoluzione del retail nell’era digitale per studenti di UNARTE e UAD.
SHOWROOM PER IL COMMERCIO E PER I DESIGNER
Il 18 ottobre, i designer della Fashion Week avranno l’opportunità di presentare le loro collezioni a oltre 40 acquirenti internazionali che sono giunti a Bucarest per l’evento. Questi includono rappresentanti di grandi catene di distribuzione, grandi magazzini e showroom di Milano, New York, Londra, Parigi e Osaka.
Supporto all’evento
Sponsor principale: Mercedes-Benz
Partner istituzionali: Camera Nazionale della Moda Italiana, Ambasciata d’Italia, ICE Agenzia Bucarest, Comune di Bucarest/ARCUB, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Confindustria Romania, Ambasciata della Moldova, Ambasciata dell’Ucraina, Ambasciata della Georgia.
Partner accademici: UNArte, NABA, UAD. Partner per la sostenibilità: Auchan
Partner principali: Banca Transilvania, Fashion Days, Raffaello, Glo, Băneasa Shopping City, Filorga, Glow Healthy, Isdin.
Partner: NN, Peroni, Pepsi, Vodafone, adidas, Schwarzkopf Professional, PUPA Milano, Wizz Air, Anastasia Beverly Hills, Endorphin Lab, Terminal of Fashion, Evian, Martini, Euromedia, Carpet & More, Divani & Sofa, Aeroporti di Bucarest, Media Trust.
Partner ufficiale della conoscenza: Ernst & Young.
Informazioni sulla Mercedes-Benz Bucharest Fashion Week
La Bucharest Fashion Week è il primo evento internazionale di moda in Romania, dedicato a promuovere i designer locali e trasformare il “Made in Romania” in un’etichetta apprezzata a livello globale. Questo straordinario evento riunisce creatori di moda, potenziali clienti, professionisti del settore e appassionati di moda per celebrare l’arte della moda e promuovere il networking globale. La Bucharest Fashion Week 2024 si svolge fino a oggi, in luoghi iconici nel cuore di Bucarest, Romania.