Mario Vattani, 57 anni, è stato nominato ambasciatore di grado per l’Italia. La nomina ha suscitato molte critiche da parte delle opposizioni,
“Meloni e Tajani promuovono al grado di ambasciatore Mario Vattani, noto alle cronache come diplomatico nazi-rock e figlio di – scrive Lia Quartapelle, deputata del Pd e vicepresidente della commissione Esteri della Camera, che aggiunge -. Un bel modo di tutelare l’immagine dell’Italia all’estero, facendoci rappresentare da chi ama l’estrema destra ed è protetto da un padre potente”.
Proteste sono state espresse anche in Parlamento: “Siamo passati dall’amichettismo al cameratismo”, ha gridato in Aula Marco Grimaldi, di Avs, tra gli applausi degli altri deputati delle opposizioni. “L’Italia non meritava tutto ciò”, ha aggiunto, prima di chiedere un’informativa urgente al ministro degli esteri Antonio Tajani.
Anche il Pd presenta la richiesta di un’informativa urgente al ministro, sottolineando anche lo “scandalo della promozione di 11 diplomatici, tutti maschi”.