Il 19 dicembre il Comitato e Presidio letterario della Società Dante Alighieri di Mar del Plata (Argentina) ha inaugurato, presso la propria sede, il riallestimento della biblioteca che prende il nome di “Umberto Eco”. Nel corso della cerimonia inaugurale è stata raccontata la storia di questo luogo che, già dagli anni Cinquanta, rende disponibili libri in italiano per la comunità di connazionali e per tutti gli amanti della nostra letteratura. Da oggi questo presidio del libro sarà intitolato allo studioso, accademico e cultore delle biblioteche antiche e moderne Umberto Eco.
“La Biblioteca ‘Umberto Eco’ di Mar del Plata – dichiara il Segretario generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi – è un patrimonio culturale fondamentale per la comunità marplatense; le numerose attività per la promozione del libro e della lettura nella nostra lingua ci hanno suggerito la dedica al più grande e noto bibliotecario italiano proprio nella patria del grande bibliotecario Jorge Luis Borges. Alla rete dei Presidi – conclude – nel 2025 riserveremo numerose azioni attraverso le aree culturali di Palazzo Firenze e dei diversi centri nel mondo, ciascuno con una sua specificità locale.”
Sono intervenuti alla cerimonia, con il Presidente del Comitato Marcelo Liberati, Fernando Rizzi, Segretario all’Educazione del Municipio di Mar del Plata, Santo Purello, Console l’Italia a Mar del Plata, Giampiero Finocchiaro, Dirigente scolastico dell’Ufficio scuola del Consolato d’Italia, Alberto Becchi, Presidente del Comites di Mar del Plata e zona, Andres Vuotto, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Informazione dell’Università di Mar del Plata. Hanno inoltre partecipato i docenti, i lettori, l’intero staff della Biblioteca e del Presidio Letterario.
Il Comitato di Mar del Plata, fondato negli anni Cinquanta da un gruppo di italiani, è ancora oggi frequentato da figli e nipoti dei fondatori, soci del Comitato stesso. È una realtà riconosciuta per la sua vivacità culturale e il suo valore sociale dall’intera comunità cittadina.