Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri ed alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi, ha incontrato a Londra l’omologo al Commercio britannico, Douglas Alexander. Il proficuo bilaterale ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi, in linea con quanto auspicato nel Memorandum d’Intesa firmato dai due Governi nell’aprile del 2023 e con quanto emerso nel corso degli incontri tra il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Starmer.
Durante il colloquio sono stati affrontati i principali temi commerciali e quelli relativi alle autorizzazioni per l’import/export di merci, nel quadro del Border Target Operating Model, che entrerà presto in vigore nel Regno Unito. Nel sottolineare la solidità del partenariato tra il Regno Unito e l’Italia, Tripodi si è soffermata sulla strategicità del prossimo CEO Forum, previsto a Londra per il 2025 e che verrà presieduto dal Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, insieme al Segretario di Stato al Commercio del Regno Unito, Jonathan Reynolds.
In materia di IDE, il Regno Unito è un mercato di primaria importanza per le aziende italiane, come testimoniano, tra gli altri, gli investimenti di Pirelli, Ferrero, ENI, Danieli e i nuovi realizzati da NewLat, Marcegaglia e Mapei. A margine, il Sottosegretario ha visitato la SIAL School, scuola paritaria italiana bilingue, e l’Istituto Italiano di Cultura.