Alberto Trentini e Mario Burlò si trovano in condizioni di libertà all’interno dell’Ambasciata italiana a Caracas. I due connazionali, ex detenuti, sono stati rilasciati su decisione del governo venezuelano. Rientreranno in Italia con un aereo di Stato già decollato per andare a prenderli.
I due hanno avuto un colloquio telefonico con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha annunciato ufficialmente la loro liberazione.
“Accolgo con gioia e soddisfazione la liberazione dei connazionali Alberto Trentini e Mario Burlò, che si trovano ora in sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia a Caracas – si legge in una nota di Palazzo Chigi che riporta le dichiarazioni del Presidente Meloni -. Ho parlato con loro – prosegue il testo – e un aereo è già partito da Roma per riportarli a casa. Desidero esprimere, a nome del governo italiano, un sentito ringraziamento alle Autorità di Caracas, a partire dal presidente Rodriguez, per la costruttiva collaborazione dimostrata in questi ultimi giorni e a tutte le istituzioni e alle persone che, in Italia, hanno operato con impegno e discrezione per il raggiungimento di questo importante risultato”.

